La sfida del digitale: una giornata di incontri da CNA Sostenibile

Mescolare tradizione e tecnologie d’avanguardia, creatività e innovazione. E’ una sfida che vede impegnati artigiani e piccoli e medi imprenditori, affiancati da CNA. L’Associazione mette a disposizione, da sempre, competenze e strumenti. E venerdì prossimo, 4 novembre, dedicherà l’intera giornata ad alcune delle opportunità offerte dal digitale per migliorare, anche sotto il profilo qualitativo, i processi produttivi.

“CNA Next, 3D Printing Day”, è il titolo dell’evento in programma a Viterbo, presso la sede di CNA Sostenibile (in via dell’Industria snc – zona Poggino), a partire dalle ore 9,30. Focus, dunque, sulla stampa 3D, con due seminari su uso, applicazioni e vantaggi (alle 10 e alle 15,30) e dimostrazioni dal vivo, grazie alla collaborazione di Universal Copy e al supporto tecnico di 3D PRN, importante azienda italiana di produzione di software e hardware, che presenterà, per l’occasione, un modello di stampante di ultima generazione.

Contemporaneamente, saranno allestiti da CNA Sostenibile e dall’Area Credito della CNA di Viterbo e Civitavecchia dei desk per informazioni sulle novità a favore delle imprese (come il bando del Ministero dello Sviluppo Economico a sostegno delle reti per l’artigianato digitale) e di giovani e adulti senza lavoro.

In questo momento, l’attenzione è rivolta soprattutto alla promozione dei bandi per l’ammissione di disoccupati/inoccupati di età superiore ai 18 anni ai due corsi gratuiti previsti dal progetto (approvato dalla Regione Lazio e cofinanziato dall’Unione Europea) per la formazione di abilità e competenze nella lavorazione del ferro, anche attraverso l’impiego delle tecnologie digitali: uno è finalizzato ad ottenere la qualifica di “digital designer & maker del ferro” (615 ore); l’altro, l’attestato di frequenza in “progettazione digitale e prototipazione di prodotti in ferro” (365 ore).

La partecipazione è gratuita. La sede al Poggino è aperta a tutti gli interessati.

Info: www.cnasostenibile.it – www.cnaviterbocivitavecchia.it.

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI