La misura fa il soldo: il taglio del bosco nel Viterbese

arci cinema

Il bosco è il soggetto del documentario La Misura fa il soldo presentato giovedì 26 Marzo alle ore 21:30 al Circolo ARCI il Cosmonauta in via della Polveriera, 6 a Viterbo per la Rassegna Cinematografica del Documentario e incontro con l’autore dedicata ai temi del lavoro.

Il documentario La Misura fa il soldo con la regia di Francesco Galli, è un progetto scientifico di Davide Bertolini, la consulenza tecnica di Carlo Mascioli, la musica originale dei Myliac.

Il video è prodotto dalla Regione Lazio con la collaborazione del Museo delle Tradizioni Popolari di Canepina (Viterbo).

Luogo complesso e ricco di valori ambientali, socio-economici e culturali, il bosco è strettamente legato all’uomo. Spazio della paura e dell’insicurezza o luogo della serenità e della calma, il bosco permette alle comunità di trarre importanti risorse economiche e di conferire identità per simbiosi o contrapposizione a specifici gruppi che vivono in rapporto con le sue vaste superfici alberate.

Così avviene nel territorio della Provincia di Viterbo dove lo sfruttamento del legno costituisce ancora oggi un importante capitolo della vita economica e culturale.

 La Rassegna è organizzata in collaborazione da ARCI Comitato provinciale Viterbo, Circolo il Cosmonauta, UCCA – Unione Circoli Cinematografici Arci, AUCS Onlus – Associazione Universitaria per la Cooperazione e lo Sviluppo e dalla sua rassegna ISM Immagini dal Sud del Mondo.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI