La Magia delle Arti sotto il cielo etrusco alla necropoli di Tarquinia

A Tarquinia, alla Necropoli dei Monterozzi, Strada provinciale Monterozzi Marina

SABATO 29 luglio 2017 ore 19.30-22.30 per la rassegna “la Magia delle Arti sotto il cielo etrusco. Notti d’estate alla necropoli etrusca di Tarquinia”, un appuntamento con l’osservazione e l’interpretazione dei misteriosi segni del cielo.

Gli Etruschi, come molti popoli antichi, erano affascinati dalla volta celeste, della quale scrutavano i segni che potessero influenzare la loro vita quotidiana o i grandi eventi della storia.

La Soprintendenza dedica una serata, al costo di ingresso di € 3,00, al magico mondo dell’osservazione e interpretazione del cielo con la guida del Gruppo Astrofili Galileo Galilei di Tarquinia.

Si potranno scoprire la Luna al primo quarto di illuminazione con tutti i suoi crateri, Giove con le sue bande equatoriali e Saturno con i suoi anelli; fortunatamente si ammirerà a occhio nudo anche il passaggio della stazione spaziale internazionale. Completerà la serata una visita guidata alle vivaci pitture delle tombe dei Leopardi e dei Giocolieri.

Nel pomeriggio (ore 17.00) si ricorda “Aperti per Restauro” alla Tomba degli Scudi, uno dei “Luoghi del Cuore del FAI”: visita guidata a cura della delegazione FAI di Viterbo.

 

Informazioni e prenotazioni:

Per “Divino Etrusco”. Biglietto d’ingresso € 3,00;0766 856308– (+39) 0766.840000

Visita guidata alle tombe dei Leopardi e dei Giocolieri, prenotazione obbligatoria beatrice.casocavallo@beniculturali.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI