La forza delle donne raccontata da Laura Aprati e Marco Bova

La diversità di genere in zone di conflitto e migrazioni attraverso uno sguardo tutto al femminile. Un viaggio nel Medioriente. Dal Libano al Kurdistan iracheno fino a Mosul, assediata dall’Isis. È la vita di donne che devono fare i conti con la fame, con la perdita dei propri cari, della propria casa, della propria terra. La vita di donne cristiane, musulmane, siriane, yazide, donne che al di là del proprio credo e della propria origine, hanno in comune un triste destino.
Di loro parla La Forza delle Donne, il documentario realizzato dalla giornalista e autrice televisiva Laura Aprati e dal giornalista e regista Marco Bova, che sarà presentato a Civita Castellana giovedì 8 marzo dalle 17.00 presso il centro commerciale Piazza Marcantoni.
Il documentario sarà l’occasione per effettuare un parallelismo tra i luoghi di guerra e l’agro falisco. I paesi devastati dalla guerra e il nostro territorio, che ha precorso i tempi nell’ambito del lavoro femminile. Dalle operaie delle fabbriche fino alle imprenditrici agricole, la nuova frontiera dell’agricoltura declinata al femminile.
Intervengono Laura Aprati, giornalista e sceneggiatrice, Primavera Dominicis, Associazione Miele Falisco apicoltura biologica, Chiara Castelli, Salumificio SA.NO., Laura Guglielmo, scrittrice di Veterane: storie di donne e di fabbrica, Giovanna Capati e Paola Lelli, dell’azienda Agricola Capati, Jennifer Mitchell del Rotary Club Flaminia Romana con il progetto Orti urbani, Maria Giovanna Craba Azienda agricola Craba, Andrea Ferrante
responsabile relazioni esterne del Bio-distretto Della Via Amerina. Modera la giornalista Chiara Taizzani. L’evento è organizzato dall’assessorato alla Cultura di Civita Castellana,
l’associazione Mafalda e le altre e la Sezione Soci Coop Civita Castellana, in
collaborazione con Biodistretto delle Forre e della via Amerina, Coldiretti Viterbo e Rotary club Flaminia Romana.

COMMENTA SU FACEBOOK