La Favl Basket dà spettacolo nella seconda gara di Coppa

Dopo l’esordio stagionale di Gubbio, la Favl Basket ha affrontato al Palamalè gli umbri dell’Atomika Spoleto. La partita fatica a decollare di intensità ma una schiacciata di Maskall – Wright mette subito in chiaro le cose. Spoleto non ci sta e, guidata dal’asse play-pivot Boccacci e Scafaro, recupera mettendo la testa avanti sull’8 a 14 con due tiri liberi dello stesso Scafaro. Ancora Luzzi spinge i suoi avanti per il 9 a 19 ospite. Una tripla di Tola riporta la Favl a meno di 10 punti di distacco. Nell’ultimo minuto del periodo Maskall-Wright fortissimo a rimbalzo guida i suoi e con D’Agostino riportano la Favl sotto di soli 2 punti (17-19). A inizio secondo quarto, i primi 4 punti di Jack Ocwieja mandano la Favl sul 24-19, chiudendo un parziale aperto di 14 a 0 e costringendo il coach ospite a chiamare il time out. Al rientro sul parquet la musica non cambia, una schiacciata di Ocwieja e un antisportivo fischiato agli ospiti per fallo su Purplevics consentono ai biancorossi di casa di prendere il largo sul 29-19. I nuovi entrati Baliva e Giachini danno più verve al gioco della Favl e quest’ultimo mette in mostra le sue doti atletiche. Per Spoleto una tripla di Boccacci permette ai suoi di restare attaccati alla gara. Il primo tempo si chiude sul 40-29 per la Favl. Nel terzo periodo, gli umbri guidati da Luzzi cercano di rientrare in partita, ma Giachini con un gioco da 3 punti li spinge indietro. Un gioco sull’asse Purplevics- Maskall Wright mette in mostra una delle grandi qualità di questa nuova Favl, l’imprevedibilità. Purplevics davvero scatenato spinge i suoi, per i neroazzurri di Spoleto solo l’ottimo Scafaro riesce a limitare i danni. Due liberi di Maskall Wright e un tiro dalla media distanza di Giachini danno alla Favl il massimo vantaggio sul +18. Le due squadre vanno all’ultimo riposto con una Favl ormai in controllo della partita e il tabellone impietosamente per Spoleto indica 66-44. Nell’ultimo periodo Masini utilizza ancora l’intero roster e Purplevics e Maskall – Wright danno spettacolo, strappando applausi al pubblico del PalaMalè, ripagato con giocate da categoria superiore. Spoleto perde la pazienza e la coppia arbitrale sanziona più volte la squadra con il fallo tecnico. Anche Mari si iscrive a referto mentre dall’altra parte Spataro mette in mostra ancora una volta le sue ottime qualità. Nel finale Masini, come già successo a Gubbio, dà spazio ai giovani Bertini e Billi e proprio i duei entrati timbrano il cartellino con 2 appoggi al tabellone. Il 91-61 finale descrive perfettamente il dominio della Favl, che dopo il primo parziale di studio ha mostrato il nettissimo divario rispetto agli avversari.

A fine gara il man of the match, uno dei nuovi arrivati, Luke Maskall – Wright si è detto: “Entusiasta della gara di tutta la squadra. Proprio tramite il gioco collettivo sarà necessario migliorare per raggiungere gli obiettivi che la società si aspetta”. Maskall –Wright è apparso molto soddisfatto anche dell’approccio alla stagione che ha avuto grazie soprattutto alle indicazioni ricevute da coach Masini.
Favl Basket: Ocwieja 15, Mari 5, Cesana 7, D’Agostino 10, Bertini 2, Giachini 17, Maskall-Wright 18, Purplevics 10, Baliva 2, Tola 3, Billi 2.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI