La Defensor basket getta la spugna con il TRG Stabia

Basket

Le Ants basket escono con una sonora sconfitta dal match disputato sabato sera al PalaMalè contro il Trust Risk Group Stabia, che si è imposto per 48-78, dominando in ogni fase dell’incontro. Il quintetto gialloblù si lascia subito spiazzare dai centimetri di Voynova e dai guizzi di Calamai e presto il punteggio vede la formazione campana prendere il sopravvento (15-21 alla fine del primo quarto). Più equilibrata la seconda frazione con Viterbo che trova due preziose triple di Romagnoli, che proprio poco prima di rientrare negli spogliatoi sigla il 31-37 con cui lascia aperto l’inseguimento delle avversarie anche nel secondo tempo. Ma è proprio all’inizio del terzo quarto che cala il sipario sull’incontro. Stabia imprime un’accelerata in attacco che lascia di sasso Yordanova e compagne e nel giro di 3 minuti affibbia un break di 10 a 0, portandosi a + 16 con un canestro di D’Avolio (31-47). Il gap sfiora persino il +20 con una giocata di Minervino (35-55 al 27mo), provano a tamponare Bernardini e Yordanova, ma Viterbo resta sotto di 17 lunghezze (41-58 alla mezz’ora). Un divario facilmente gestibile dal team campano, che nei dieci minuti conclusivi lascia spazio alle lunghe leve di Voynova per seminare definitivamente la Defensor, che chiude l’ottava giornata di ritorno con una battuta d’arresto importante, contro una delle squadre che ritroverà nella poule retrocessione per la conquista di un posto in serie A2. E, in ottica post season, un risultato doppiamente amaro per il gruppo allenato da Carlo Scaramuccia, che resta bloccato in settima posizione a quota 10 nella classifica del girone C e perde i 2 punti lasciati a Stabia da portare nella graduatoria della poule retrocessione. Infatti per regolamento, le squadre destinate ai play-out potranno portare in classifica il bottino di punti sottratti alle altre formazioni impegnate nella lotta per la salvezza. Intanto il calendario, per la nona giornata di ritorno, prevede un altro turno proibitivo per le Ants, che domenica prossima giocheranno in trasferta contro Ariano Irpino, già accreditato ai play-off con Castel San Pietro, Bologna e Santa Marinella.

Defensor Viterbo: Yordanova 22, Chimenz 7, Riccobono 2, Raiola, Romagnoli 11, Puggioni ne, Bernardini 5, Porcu 1, Mancabelli, Viviani, Ndiaye, Spirito ne. Allenatore: Carlo Scaramuccia.

Trust Risk Group Stabia: Iozzino 4, Potolicchio 7, De Rosa ne, D’ Avolio 10, Carotenuto 2, Gallo 9, Moretti, Minervino 10, Gemini 2, Voynova 22, Calamai 12. Allenatore: Fabrizio Belfiore.

Arbitri: Andrea Bernassola e Gianluca Cassiano.

Classifica, 8° giornata di ritorno: Magika-Alfagomma Castel San Pietro 26, Meccanica Nova Bologna 26, MCS Hydraulics Ariano Irpino 20, Valentino Auto Santa Marinella 18, Infa Fe.Ba.Civitanova Marche 14, Trust Risk Group Stabia 12, Defensor Viterbo 10, Belize SRB Roma 6, Carpedil Salerno ’92 2.

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI