La Defensor basket conquista la semifinale playoff per tornare in A2

Smit Roma – Defensor Viterbo – 55 – 57

 

Smit: Montanari 3, Ilari 12, Ranieri 8, Farina 10, Migatti 2, De Carolis 8, Salvagno 10, Orlandi, Lancia ne, Donatone ne. Allenatore: Boccio.

Defensor: Maroglio 5, Orchi 20, Recanati 19, Ndiaye 2, Boccalato, Martin 4, Gasbarri 2, Spirito 5, Gatti ne, Pasquali ne. Allenatore: Scaramuccia.

Arbitri: Alessandro Zambotto di Cantalice (RI) e Alessandro Ottoveggio di Roma.

Parziali: primo quarto 16-14, secondo quarto 33-36, terzo quarto 46-49.

 

Dopo quaranta minuti combattutissimi, in perfetto stile playoff, la Defensor porta a casa anche gara due dei quarti di finale playoff e si qualifica così per le semifinali del campionato di serie B di basket femminile.

Una vittoria arrivata in volata, grazie soprattutto alla tenacia e alla determinazione delle gialloblù, trascinate dalla coppia Orchi-Recanati che hanno messo a referto ben oltre la metà dei punti della squadra. Coach Scaramuccia, costretto a fare a meno di tre giocatrici (Nizza, Pasquali e Gatti) per vari problemi fisici, ha rotazioni ridotte all’osso e deve fare i conti con la prevedibile voglia delle romane di riscattare lo stop di gara 1.

La partenza del team di Boccio è molto positiva, Ilari, Farina e Salvagno spingono avanti Smit ma la Defensor risponde colpo su colpo e contiene in soli tre punti il distacco alla prima sirena. Il match cambia nel secondo parziale, Recanati combatte sotto i tabelloni e Orchi mette punti pesanti che valgono il sorpasso e il +3 esterno alla pausa lunga. Il secondo tempo è una lunga sfida punto a punto, con pochi canestri e tanta imprecisione, dettata sia dalla stanchezza che dalla tensione per l’importanza del risultato.  Alla fine la spuntano le viterbesi, lucide e determinate nel portare a casa il referto rosa ed evitare una pericolosissima gara tre che si sarebbe disputata in contemporanea con i concentramenti interregionali della under 20.

Invece sarà semifinale contro Athena, con le romane che avranno il vantaggio del fattore campo: anche in questo caso si giocherà al meglio delle tre partite, la prima delle quali è in programma sabato 18 marzo.

COMMENTA SU FACEBOOK