La Compagnia Retropalco in Destino all’Osteria al Boni

Sarà il Teatro Boni di Acquapendente ad ospitare il prossimo appuntamento di “Amateatro – Festa della Creatività”, il torneo di teatro amatoriale di Orvieto, Acquapendente e Abbadia San Salvatore, organizzato da Associazione Te.Ma., Associazione Te.Bo. e Cinema Teatro Amiata. In programma, sabato 1 aprile alle 21, il settimo dei dieci spettacoli in gara: “Destino all’osteria. Buon pane, buon vino e brava gente”, portato in scena dalla Compagnia Retropalco di Acquapendente.

Scritto da Roberto Colonnelli e diretto da Manuel Dionisi, lo spettacolo è ambientato nel 1867, quando la vita in una piazza di Acquapendente scorre tranquilla fra un bicchiere, uno stornello e la speranza di un’Italia finalmente unita. Alle prese con ciò che succede ai propri figli ci sono Sante ed Alain: entrambi lavorano come fattori rispettivamente del Conte Costantini e del Barone Aldobrandeschi, ma quest’ultimo è un prepotente ed Alain si trova così a perdere il lavoro e ad essere denunciato come ladro. Inoltre il Barone, per non perdere la sua eredità, è costretto dalla ricca zia a sposarsi entro fine mese ma, alla vigilia delle nozze, la promessa sposa si ritira in convento. Per far torto al suo fattore che aveva osato sfidarlo, decide di prendere in sposa Maria, figlia di Sante ma già fidanzata con Giovanni, il figlio di Alain. Intanto Alfio, l’oste di piazza, accoglie ogni giorno cittadini, contad ini, nullafacenti e pellegrini della Via Francigena, ma gli avventori della piazzetta non hanno ancora fatto i conti con uno strano tipo di nome Destino che, col suo fare gentile, ama modificare il corso degli eventi.

Dei 10 gli spettacoli in gara per il torneo, 5 sono rappresentati al Teatro Boni di Acquapendente e gli altri 5 al Cinema Teatro Amiata di Abbadia San Salvatore, tra febbraio e maggio 2017.Gli spettacoli sono valutati attraverso il giudizio del pubblico e di una giuria di esperti nominata dal Teatro Mancinelli, dal Teatro Boni e dal Cinema Teatro Amiata. Le 2 compagnie finaliste presenteranno i loro spettacoli al Teatro Mancinelli durante la prossima stagione teatrale.

Biglietti: intero 7 euro – Ridotto Soci Te.Ma., Soci Te.Bo. e compagnie teatrali amatoriali 5 euro. Per informazioni e prenotazioni: 0763.733174 – 334.1615504 – www.teatroboni.it.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI