L’ enigma d’amore nell’occidente medievale il libro di Annarosa Mattei

Dopo aver a lungo riflettuto, ho scritto questo libro nella convinzione che oggi abbia senso parlare delle origini del discorso d’amore, dei passaggi necessari a farne esperienza, nel corpo, nell’anima, nel cuore e nella mente. A chiunque desideri intenderne e rinnovarne il messaggio di sapienza propongo un passo tratto dall’Introduzione. (pag.31-33)”.

“L’enigma d’Amore nell’Occidente Medioevale” di Annarosa Mattei, il saggio, impreziosito dalla prefazione di Franco Cardini, racconta le origini del discorso d’amore risalendo fino al dodicesimo secolo, nei ricchi feudi del sud-ovest della Francia, dove fiorì nelle canzoni dei trovatori come esperienza totalizzante dei sensi e somma espressione di gentilezza d’animo. La fin’amor – femminile in lingua d’oc – era il tema dominante di una civiltà evoluta, che collocò la donna al centro di un percorso di formazione sentimentale e morale secondo codici e riti studiati con grande attenzione. Dall’aristocrazia delle corti alla nascente borghesia cittadina il “discorso d’amore”, espresso nella poesia, nel canto, nella musica, nel romanzo, si estese con diverse inflessioni in gran parte d’Europa, per indicare un cammino di elezione e conoscenza ai pochi capaci di intenderne la potenza rigenerante: uomini e donne, aristocratici e borghesi, poeti e intellettuali, nobili tutti per modo di sentire e non per nascita.“
La presentazione avverrà venerdi 8 dicembre alle ore 16.00 alle Scuderie di Palazzo Chigi. Introduce Francesca Pandimiglio, dialogano con l’autrice lo storico Claudio Strinati e il direttore del Museo di Acquapendente Andrea Alessi.

L’autrice
Anna (Annarosa) Mattei vive a Roma dove ha fatto i suoi studi e svolge le sue attività. Si è sempre occupata di letteratura dal punto di vista storico, critico e teorico, sia come studiosa che come docente, pubblicando libri e saggi in tal senso, impegnandosi a lungo nella promozione della lettura. Ha pubblicato tre romanzi negli Oscar Mondadori: Una ragazza che è stata mia madre, 2005; L’archivio segreto, 2008; Il sonno del Reame, 2013. Collabora con le pagine culturali del quotidiano Il Messaggero. Tiene un blog intitolato Le considerazioni del gatto Gregorio. La Lepre Edizioni S.r.l via delle Fornaci, 425 | 00165 Roma telefono (+39) 06.6788456 | (+39) 06.95214646

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI