ITT “Leonardo da Vinci” di Viterbo progetto Erasmus + sui droni

Da Sabato 26 Maggio l’ITT “Leonardo da Vinci” di Viterbo sarà il centro dell’incontro tra i gruppi che fanno parte del Progetto Erasmus+ CUSTOMIZABLE DRONES

Il progetto, oltre all’istituto di Viterbo, coinvolge un istituto di Bordeaux Lycee Professional “Flora Tristan” e un Istituto di Istanbul “Sultanbeyli Sabiha Gokcen Mesleki ve Tecnik Anadolu Lisesi”.
L’obiettivo principale dell’attività è quello di avviare gli studenti in progetti che abbiano una prospettiva di innovazione tecnologica e di cooperazione internazionale tra gruppi di lavoro multinazionali e multidisciplinari.
I droni e l’approfondimento di questo ramo emergente della tecnologia sono gli elementi che hanno mosso i gruppi all’adesione a questo progetto, non solo come tecnologia di costruzione ma anche le possibili applicazioni in differenti rami di utilizzo.
In questo settore innovativo tutte le discipline sono coinvolte e proprio per questo gli studenti dell’Istituto Da Vinci, che partecipano a questo progetto, provengono da più specializzazioni, in particolare Costruzioni Aeronautiche, Informatica e Telecomunicazioni.
Durante questi mesi i gruppi di studenti si sono confrontati tra loro attraverso le nuove tecnologie, con incontri in videoconferenza, in lingua Inglese.
Durante la settimana in Italia i team Turco e Francese potranno visitare le nostre bellezze, visiteranno Roma, Bracciano con il museo dell’Aeronautica, Tarquinia, Civita ed Orvieto.
La città di Viterbo per una settimana sarà la loro città e l’Istituto ITT “Leonardo da Vinci” la loro scuola. Vi saranno momenti conviviali in cui le diverse culture si confronteranno.
Tutto è pronto per l’accoglienza, gli alunni stanno apportando le ultime modifiche al drone che hanno assemblato sotto la supervisione di esperti del ramo , i docenti dell’Istituto, con a capo il Dirigente Damiani, stanno ultimando l’organizzazione della settimana nei dettagli.
Gli alunni partecipanti al progetto hanno affrontato il percorso per ottenere la certificazione linguistica B1, l’esame si è svolto nelle scorse settimane e l’esito si saprà solo a fine giugno. Vi sarà un contest in cui si creerà e si voterà il logo del progetto.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI