Italian Book challenge , il primo grande gioco della lettura

Leggere è la tua passione? Vuoi allargare i tuoi orizzonti narrativi? Hai voglia di divertirti con i libri?
Giovedì 25 febbraio 2016 ha inizio il primo grande gioco di lettura promosso dai librai indipendenti di tutt’Italia e nato da un’idea della Libreria Volante di Lecco. Per la prima volta i librai si uniscono in un grande e comune progetto, finalizzato alla promozione della lettura e a dare forza, identità e voce alle librerie indipendenti. Anche la Tuscia sara’ presente, con la partecipazione della libreria indipendente di Orte, il Gorilla e l’Alligatore.

L’ ITALIAN BOOK CHALLENGE prende spunto dalle sfide di lettura che spopolano sul web e vuole essere uno stimolo a sperimentare nuovi campi di lettura. L’obiettivo del gioco infatti è cercare di completare la lettura di 50 libri in un anno, un obiettivo importante ma non impossibile, spaziando attraverso 50 categorie, dalle saghe alla poesia, dall’arte alla musica. Ai lettori che desiderano partecipare al gioco saranno consegnate: una cartolina con il regolamento completo, le 50 categorie da completare, la lista delle librerie aderenti, e una scheda suddivisa in 50 caselle corrispondenti alle 50 categorie, dove dovranno riportare i commenti sui libri letti.
Ogni libro letto corrisponde a una sola categoria.

Entro la mezzanotte di venerdì 17 giugno, i lettori partecipanti consegneranno al libraio di fiducia cartolina e scheda (che non devono essere complete). Sabato 18 giugno, in occasione di Letti di Notte, ogni libreria conterà timbri e valuterà commenti di lettura, dando al più meritevole (maggior numero di letture portate a termine e commenti validi) un omaggio scelto dal singolo punto vendita. Le schede verranno poi riconsegnate per continuare il gioco.
Ai primi di dicembre sarà decretato l’iperlettore nazionale da una comparazione tra le schede di tutte le librerie.
Oltre al merito del commento, faranno fede il numero di libri letti e la velocità di lettura. La lunghezza dei commenti sarà di minimo 100, massimo 300 caratteri spazi inclusi.
L’iperlettore farà parte della Giuria del Premio Sinbad 2017 e avrà in omaggio 30 libri. I suoi migliori venti commenti verranno esposti in tutte le librerie attraverso le fascette.
Il secondo classificato sarà eletto Superlettore nazionale, riceverà in omaggio 15 titoli e dieci suoi commenti saranno diffusi nelle librerie aderenti al gioco.
Il terzo classificato sarà eletto megalettore nazionale: riceverà in omaggio 10 libri.
I lettori tra il quarto e il ventiseiesimo classificato, riceveranno 5 libri in omaggio.

Tutti i lettori partecipanti al gioco sono invitati a completare la frase: “Andare in libreria è…”; le tre definizioni più belle secondo i librai aderenti a IBC diventeranno Lanterne scritte e accese durante Letti di Notte, il 18 giugno 2016.

La libreria il Gorilla e l’Alligatore di Orte è una delle 183 librerie d’Italia che partecipano a questa gara. A partire da giovedì 25 febbraio saranno a disposizione dei clienti le schede per giocare.
Vieni in libreria oppure vai in una delle altre 182 librerie aderenti all’IBC. Chiedi la scheda per giocare, scegli un libro incluso tra le 50 categorie proposte. Leggilo: alla fine, scrivi un breve commento. Replica tutto questo 49 volte e…diventa iperlettore nazionale!


Info: Libreria Il Gorilla e L’Alligatore via Matteotti, 41 Orte
tel 0761 403477info@gorillaealligatore.com
http://www.gorillaealligatore.com/

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI