Ischia di Castro è “Comune Fiorito” 2016 con 3 fiori

Domenica 13 novembre 2016 si è svolta la Premiazione Nazionale dei Comuni Fioriti. Il Comune di Ischia di Castro, che dal 2011 si aggiudica l’ambita targa gialla con il titolo di Comune Fiorito, anche quest’anno ha partecipato alla manifestazione che si è svolta a Bologna, nell’ambito di Eima International, l’esposizione internazionale di Macchine per l’agricoltura e il Giardinaggio.
Il concorso, organizzato dall’Asproflor in collaborazione con l’ATL Distretto Turistico dei Laghi e la consulenza dello Studio Urbafor, prevede la valutazione del grado di “fioritura” dei comuni in gara, espressa in numero di fiori; Ischia di Castro ottiene anche quest’anno 3 fiori, riuscendo a mantenere l’ottimo risultato dello scorso anno.
Alla manifestazione presenti il Sindaco di Ischia di Castro Salvatore Serra e l’Assessore alla cultura Sabrina Quintili, accompagnati da Melania Rocchi, bellissima diciannovenne partecipante al Concorso Miss Comuni Fioriti 2016, in rappresentanza del Comune di Ischia di Castro. Al Sindaco Salvatore Serra è stata quindi consegnata una pergamena che attesta la partecipazione al concorso, con la dicitura: “La giuria ha dato una valutazione positiva dell’immagine fiorita del suo comune e dello sforzo fatto dalla sua Amministrazione e dai suoi cittadini per rendere più accogliente e vivibile l’ambiente urbano” firmata dal Comitato Tecnico del Premio Comuni Fioriti.
“La manifestazione Comuni Fioriti, attraverso i contatti instaurati con le amministrazioni di tutta Italia, punta a creare uno strumento in grado di aiutare i comuni che puntano sul turismo green”, afferma Renzo Marconi, presidente di Asproflor Comuni Fioriti, “Un valido strumento di supporto in questo senso è rappresentato dalla Guida che viene realizzata ogni anno al termine del concorso, diffusa in 100 mila copie, che si descrive gli itinerari dell’Italia del verde”.
Appuntamento al prossimo anno, con “Comuni Fioriti 2017”, la cui premiazione si svolgerà a Spello l’11 e 12 novembre 2017.
Foto
Da sinistra: il Presidente Asproflor – Comuni Firoti Renzo Marconi, il Sindaco di Ischia di Castro Salvatore Serra, l’Assessore alla cultura di Ischia di Castro Sabrina Quintili, Michele Isgrò della Giuria Nazionale Comuni Fioriti.

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI