Interventi assistiti con animali e Salute Mentale un convegno a Villa Rosa

L’incontro di venerdì 17 febbraio, dalle 9,30 alle 14,30 presso la clinica Villa Rosa di Viterbo, si propone di fare il punto sulla normativa in materia di IAA, con particolare riferimento alla Regione Lazio, e di far conoscere gli interventi evidence-based con animali nell’ambito della salute mentale. Particolare attenzione sarà dedicata alle più attuali conoscenze relative alla basi psicobiologiche della relazione uomo-animale ed al ruolo che le varie figure professionali svolgono all’interno del setting terapeutico.Il tema: Interventi assistiti con animali e Salute Mentale.L’evento accreditato ECM 5 crediti.Rivolto a medici di tutte le discipline figure di Logopedista, Psicologo, Infermiere, Educatore professionale, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Assistente sanitario, Medico chirurgo.

Programma

Moderatori: Prof.Giuseppe Bersani

Ore 8:30 Registrazione dei partecipanti

Ore 9:00 Presentazione e Introduzione G. Bersani (Facoltà di Farmacia e Medicina, Sapienza Università di Roma, Polo Pontino)

Ore 9:30 L’attuazione delle Linee Guida Nazionali nella Regione Lazio R. Zaccherini (Direzione Regionale Salute e politiche sociali, Regione Lazio)

Ore 10:15 Interventi assistiti con animali e salute mentale F. Cirulli (Dipartimento di neuroscienze comportamentali e Biologia cellulare, Istituto Superiore di Sanità)

Ore 11:00 Discussione degli argomenti trattati in precedenza

Ore 11:30 Pausa

Ore 11:45 La basi biologiche della relazione uomo animale M. Borgi (Dipartimento di neuroscienze comportamentali e Biologia cellulare, Istituto Superiore di Sanità)

Ore 12:30 La Riabilitazione equestre con pazienti psicotici S. Cerino (Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale)

Ore 13:15 *Progetto Umberto D. Da cane randagio a risorsa per le persone A. Carrazza (Coadiutore del cane e organizzatore IAA) M.Chiarle (Presidente Provinciale ENPA Viterbo)

Ore 14:00 Discussione sugli argomenti trattati in precedenza e conclusione dei lavori

Ore 14:15 Compilazione del Questionario ECM

Info: tel. 3275765265 – 3401146945 – mail: viterbo@enpa.org

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI