InformaGiovani 8+: nuove generazioni tra locale e globale

giovani

In programma a Caprarola venerdì 5 febbraio il secondo evento esteso inaugurale del servizio, dal titolo “InformaGiovani 8+: patrimonio culturale e nuove generazioni tra locale e globale”, presso il Palazzo della Cultura in Via della Repubblica.

L’appuntamento prevede un ampio coinvolgimento di parlamentari ed europarlamentari, funzionari regionali, rappresentanti istituzionali, enti locali, scuole del territorio, insegnanti, esperti provenienti da oltre trenta organizzazioni nazionali e internazionali, artisti, musicisti, campioni distintisi per meriti sportivi, giornalisti e rappresentanti di associazioni giovanili (e non).
Il programma della giornata mette in agenda più sessioni, tutte coerentemente integrate, a partire dall’attività mattutina di partecipazione giovanile “Politiche Giovanili in Diretta – Youth Policies on Air” (ore 9.30-13.30) condotta tramite metodologia “World Café” e articolata intorno a quattro tavoli tematici, fino alla presentazione dei primi progetti vinti e delle opportunità di partecipazione aperte per i giovani beneficiari del servizio nel periodo febbraio – luglio 2016 e al momento in cui gli utenti degli otto sportelli narrano alcuni percorsi rappresentativi di studio e lavoro svolti nell’ambito del Servizio IG8+ nel periodo ottobre 2015 – gennaio 2016, entrambi all’interno della sessione pomeridiana (ore 16.00-19.00) “Protagonismo giovanile e patrimonio culturale tra locale e globale: percorsi di sviluppo condiviso” – intervallate da numerose attività esplorative come il pranzo tipico a km zero con live tweeting 2.0 e le visita ad alcuni dei patrimoni storico-culturali di Caprarola – per concludersi alle ore 21.00 con lo spettacolo teatrale “Historia dei Guitti” della compagnia locale Quelli del Martedì.
Il servizio InformaGiovani 8+ è promosso da una rete di otto comuni della provincia di Viterbo (Barbarano Romano, Bassano Romano, Blera, Capranica, Caprarola, Oriolo Romano, Ronciglione e Sutri) pionieri nella promozione di un percorso integrato che vede le politiche giovanili al centro dei piani di sviluppo territoriale per e con i giovani in ottica sinergica di cooperazione interterritoriale e transnazionale. In questi mesi, oltre al potenziamento delle attività di sportello, mirate a fornire un supporto concreto e quotidiano ai giovani del territorio raccogliendo informazioni, rielaborandole e anche traducendole con il fine di poter proporre loro occasioni mirate quali offerte di lavoro e/o opportunità di formazione all’estero in maniera del tutto gratuita, insieme ai servizi di assistenza nella redazione del curriculum vitae (anche in altre lingue oltre a quella di origine), delle lettere di presentazione per accompagnare le candidature, della documentazione necessaria per la partecipazione a concorsi pubblici e di quella richiesta per le domande di borse di studio, sono già stati organizzati numerosi eventi per la popolazione giovanile e per tutta la cittadinanza interessata ai temi più vicini alle nuove generazioni.
SESSIONE MATTUTINA – Orario: 9:30 – 13:30
“Politiche Giovanili in Diretta– Youth Policies on Air”Introduce e modera: Anna Lodeserto, Coordinatrice Rete del Servizio IG8+
Ore 9:30
Saluto di benvenuto da parte di Eugenio Stelliferi, Sindaco di Caprarola (VT) e dell’Assessorato. Presentazione della Rete InformaGiovani 8+ e dei servizi attivi presso gli sportelli dei comuni coinvolti (Barbarano Romano, Bassano Romano, Blera, Capranica, Caprarola, Oriolo Romano, Ronciglione e Sutri) per gli studenti delle scuole e i giovani del territorio.
Ore 10:00
Eccellenze 8+: Storie di giovani di successo

Intervista a 8 giovani under 35 originari dai comuni della Rete “InformaGiovani 8+” le cui storie costituiscono delle eccellenze di sviluppo professionale e personale nel territorio di riferimento così come a livello nazionale e/o internazionale.
Ore 10:30
Attività di partecipazione giovanile condotta tramite metodologia “World Café”. Presentazione dei moderatori/facilitatori e delle organizzazioni/enti di riferimento.
Il processo si conclude con una sessione plenaria in cui agli interventi di restituzione dei facilitatori si aggiungono i commenti dei singoli partecipanti a proposito delle proposte elaborate e le esposizioni da parte dei giovani relatori.
Prima della sessione plenaria vengono nominati 4 Rapporteurs/Delegat* per ogni tema affrontato nei tavoli affinché riportino (momento di restituzione successivo alla conclusione dei gruppi di lavoro replicato poi nella sessione tardo-pomeridiana) agli esponenti politici e alle eccellenze locali che interverranno nel corso dell’intera giornata le proposte emerse nell’ambito dei gruppi di lavoro e le domande relative a come i rappresentanti eletti abbiano “immaginato il futuro dei e per i Giovani”.
4 “Tavoli Master” tematici saranno i seguenti:
IMPRENDITORIALITÀ GIOVANILE – innovazione tra antichi e nuovi mestieri
PARTECIPAZIONE – Cittadinanza attiva / Integrazione / Mobilità transnazionale
YOUTH IN THE WORLD | Giovani nel Mondo
PATRIMONIO CULTURALE – Creatività, fumetto, ambiente e creazione di impieghi tra arte e cultura / Anno Nazionale dei Cammini 2016 (Via Francigena)
13:00 – 14:00 — PRANZO TIPICO con LIVE TWEETing 2.0 con lo staff, l’assessorato, i rappresentanti locali, i giovani relatori dai tavoli tematici e i primi esponenti politici e giornalisti in arrivo.
SESSIONE POMERIDIANA – Orario: 16:00 – 19:00
Protagonismo giovanile e patrimonio culturale tra locale e globale: percorsi di sviluppo condiviso
Saluto di benvenuto da parte di Eugenio Stelliferi, Sindaco di Caprarola (VT) e dell’Assessorato. Presentazione della Rete InformaGiovani 8+ e dei servizi attivi presso gli sportelli dei comuni coinvolti (Barbarano Romano, Bassano Romano, Blera, Capranica, Caprarola, Oriolo Romano, Ronciglione e Sutri) per gli esponenti politici, per i rappresentanti istituzionali, gli artisti, la stampa e per il pubblico.
PRESENTAZIONE PROGETTI VINTI
Presentazione dei primi progetti vinti e delle opportunità di partecipazione aperte per i giovani beneficiari del servizio nel periodo febbraio – luglio 2016.
LA POPOLAZIONE BENEFICIARIA SI RACCONTA
Giovani utenti degli otto sportelli narrano alcuni percorsi rappresentativi di studio e lavoro svolti nell’ambito del Servizio IG8+ nel periodo ottobre 2015 – gennaio 2016.
INTERVENTI dei rappresentanti istituzionali e degli ospiti
In occasione della cerimonia inaugurale di presentazione del servizio “InformaGiovani 8+” sono stati invitati rappresentanti del partenariato tra Consiglio d’Europa e Commissione europea per la Gioventù (EU-CoE youth partnership between the European Commission and the Council of Europe in the field of youth), la Presidente della Camera dei Deputati On. Laura Boldrini, europarlamentari e parlamentari, funzionari ministeriali, consiglieri regionali, sindaci, dirigenti scolastici, membri di organizzazioni giovanili nazionali e internazionali, dirigenti dell’Agenzia Nazionale Giovani, dell’Euroguidance Italy, dell’Agenzia europea di informazione e consulenza per i giovani (European Youth Information and Counselling Agency – ERYICA), dell’Agenzia Erasmus+ ISFOL e altri rappresentanti istituzionali.
19:00 – Cena tipica – KM0 con LIVE TWEETing 2.0
21:00 – Spettacolo teatrale “HISTORIA DE GUITTI” della compagnia “Quelli del Martedì”

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI