Incontri a suon di jazz a cura di Angelo Olivieri

Dall’11 febbraio entra nel vivo il ciclo di incontri sul tema del jazz a cura di Angelo Olivieri, presso la Backstage Academy di piazza della Rocca a Viterbo.
La conoscenza di questi aspetti relativi al jazz è ormai necessaria a ogni musicista. I più grandi gruppi della storia del rock hanno spesso avuto al loro interno musicisti che conoscevano il jazz. Un gruppo su tutti è il trio di Jimi Hendrix, dove lo stesso Hendrix e Mitch Mitchell suonavano con uno swing incredibile (lo swing non è solo un genere musicale, ma è proprio il modo di stare sul tempo nel jazz). Ma anche il batterista dei Deep Purple (Ian Paice) era uno che conosceva il jazz e sicuramente conoscevano il jazz i Doors e lo conoscono di certo i Radiohead. Per non parlare della scena funky e hip-hop che sono figlie del jazz. Nella musica pop di derivazione folk, invece il jazz è stato meno influente, ma se in Bob Dylan di jazz non ce n’è molto, la E Street Band parla proprio questa lingua e i primi dischi di Springsteen ne risentono in maniera chiara. Anche nella musica pop di livello il jazz è spesso presente, basti pensare al solo di Phil Woods su “Just the way you are” di Billy Joel (un altro che di jazz ne mastica un bel po’), per non parlare di Stevie Wonder, cresciuto con la musica di Duke Ellington.con la partecipazione di vari artisti di livello. Più che un genere musicale, il jazz è un approccio alla musica. Un approccio diverso al tempo, al suono, all’armonia e di conseguenza alla costruzione della melodia.
In più c’è l’improvvisazione, che permette di suonare ogni volta la stessa musica, in maniera sempre diversa.

IL PROGRAMMA

11 febbraio 2018 ore 15.00
Jazz Tricks #2 – Il rapporto melodia/armonia

4 marzo 2018 ore 15.00
Jazz Tricks #3 – L’approccio al tempo: swing
FEAT. Francesco Finch Russo (drums)

18 marzo 2018 ore 15.00
Jazz Tricks #4 – Rapporto ritmo/armonia/melodia
FEAT. Francesco Finch Russo (drums)

8 aprile 2018 ore 15.00
Jazz Tricks #5 – La personalità del suono
FEAT. Nina Ricci

6 maggio 2018 ore 15.00
Jazz Tricks #6 – Suonare con gli altri: interplay

Durante tutti gli incontri, verranno analizzati esempi audio-video di riferimento ai fini di una migliore comprensione dell’argomento.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.

INFO: +39 393 5690125 (Federica) – FB: Backstage Academy

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI