Illustrazione e stampa risograph: workshop a Viterbo

Per studenti, grafici e illustratori che vogliono conoscere una nuova tecnica di stampa, Librimmaginari 2015 propone il workshop di illustrazione e stampa risograph, una tecnica nata per uso d’ufficio ma da diversi anni riscoperta per uso creativo da fotografi, designer e grafici. Il workshop si terrà venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 maggio al Biancovolta in via delle Piagge 23 a Viterbo.

La particolarità della stampante risograph è la realizzazione di copie ripetitive di un documento utilizzando l’inchiostro a base di olio di soia, e le matrici. La matrice è quindi montata su un cilindro inchiostrato che ruota ad alta velocità, mentre la carta passa in sincrono tra il cilindro stesso e un rullo di pressione. Il risultato sono delle stampe uniche grazie alla sovrapposizione dei colori (stampati uno alla volta).

A far conoscere ai partecipanti questa tecnica saranno Rita Petruccioli e Roma & Studio Inuit / Bologna, con l’obiettivi di offrire una panoramica generale sulle produzioni editoriali in Risograph, l’apprendimento delle tecniche di stampa Risograph e la concezione e la realizzazione di illustrazioni in bicromia Risograph. Al termine dei lavori sarà realizzata la stampa, la legatura e la finitura delle illustrazioni per poi esporre i lavori e confrontarli con il pubblico.

Rita Petruccioli è un’illustratrice e fumettista italiana. Lavora con Mondadori, Laterza, Bao Publishing, Editions Auzou, La Nuova Frontiera Junior, Lavieri. Ha collaborato con Inuit nella realizzazione di Tacita Silva, libro d’artista in tricromia Risograph e nella progettazione di workshop di stampa per grandi e piccoli.

Inuit è un’associazione culturale che si occupa della diffusione delle autoproduzioni in Italia e all’estero. Dal 2013 produce libri artigianali e cartelle d’artista in Risograph e serigrafia collaborando con vari artisti internazionali.

Questi gli orari dei corsi: venerdì 29 maggio dalle 15 alle 18, sabato 30 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 e domenica 31 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Il costo è di 70 euro più la tessera arci 2015. Per informazioni  e iscrizioni culturavt@arci.it  – 349 6104936 – 328 1822384 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI