Il vigneto incantato: Federico Paris ai Mercati Traianei

Nell’ambito della mostra “L’eleganza del cibo” inaugurata ieri presso i Mercati Traianei e che rimarrà aperta dal 19 maggio al primo novembre 2015, inserita nel calendario di eventi EXPO 2015, gli artisti Federico Paris e Jan Incoronato hanno realizzato una vigna di carta dal titolo “Il vigneto incantato”.
Il vigneto si snoda nella sala di apertura mostra ed è realizzata in vari tipi di carta bianca e cartone dipinto di bianco.
Hanno collaborato alla realizzazione della vigna Stephanie Testà, Giulia Petrazzini, Daniela Butacu, e le classi quarte del liceo artistico F.Orioli di Viterbo. Due simboli del patrimonio nazionale Paris e Incoronato tra i più apprezzati e conosciuti al mondo si incontrano nella mostra “L’Eleganza del Cibo” – promossa da Assessorato alla Cultura e al Turismo di Roma, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e Regione Lazio, con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e di Expo Milano 2015 – dove le diverse accezioni della moda, dal tessuto al ricamo, dall’abito all’accessorio, ma anche immagini fotografiche e video, ologrammi, video mapping e visual-art, hanno come filo conduttore il cibo e le materie prime della natura, secondo i quattro elementi naturali: Acqua, Aria, Terra, Fuoco. Il tutto attorno al “Vigneto Incantato” di Paris, realizzata in vari tipi di carta bianca e cartone dipinto di bianco insieme agli artisti Jan Incoronato, Stephanie Testà, Giulia Petrazzini, Daniela Butacu, ed il Liceo artistico F.Orioli di Viterbo.
La mostra, a cura di Stefano Dominella e di Bonizza Giordani Aragno, si ispira al concetto della moda che veste il corpo, lo abbellisce, lo esalta e lo protegge, mentre il cibo lo attraversa, lo nutre e lo penetra. E se la moda ciba la mente, il cibo nutre il corpo. Tra le 160 creazioni in mostra, tra accessori e abiti, alcuni dei quali mai presentati prima d’ora, come non citare Giorgio Armani che ha eccezionalmente aderito all’iniziativa.Un ringraziamento speciale all’azienda Press Up nella persona di Vincenzo Cirimele per la sponsorizzazione tecnicaArtista poliedrico Federico Paris sfrutta la molteplicità di esperienze in vari campi in un linguaggio trasversale, imperniato su una continua ricerca di tecniche e materiali e concetti www.mercatiditraiano.it

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI