Il piatto estivo: tagliolini con ragù di verdure

E’ un piatto molto colorato che fa subito estate, veloce ed un’ottima alternativa al ragù di carne. Una pasta semplice ma molto raffinata: i tagliolini freschi fatti in casa con sugo alle verdure e olio volendo aromatizzato al basilico.Un piatto pure astuto perché si realizza velocemente anche quando decidete di aggiungere qualcuno all’ultimo momento alla vostra tavola.
Tempo preparazione e cottura: 50 min. ca

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di tagliolini freschi
2 zucchine romanesche
2 carote
1 cipollotto
7-8 pomodorini ciliegino
olio evo
sale
peperoncino in polvere

Procedimento Mettere in un mixer le zucchine, le carote, i pomodorini e il cipollotto frullare grossolanamente, rosolare il tutto in una padella antiaderente con olio, aggiungere il sale e cuocere a fuoco vivace se necessario aggiungere un po’ di acqua di cottura, le verdure devono rimanere croccanti; aggiungere una spolverata di peperoncino.
Lessare 2 minuti in acqua bollente i tagliolini scolarli, tenendo da parte un pò di acqua di cottura, e mantecare nella padella con le verdure.
Il tagliolino è una pasta che assorbe molto è consigliabile lasciarli un pò umidi per evitare che il piatto risulti asciutto.
In alternativa al peperoncino potete preparare un olio al basilico frullando 10-15 foglie di basilico con abbondante olio, aggiungerne un cucchiaio prima di portare in tavola; oppure durante la mantecatura spolverare del grana.
Ne esce un primo piatto gustoso da portare in tavola, è capitato che mi facessero pure il battimani..Sarà stata la fame?
Provatela subito, se vi ritenete a dieta è un piatto da lasciare unico
E’ una ricetta semplice, economica e light..Parola di Giovanna .

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI