Il Maggio dei Libri torna alla biblioteca di San Lorenzo Nuovo

Bambini che leggono

Con la bella esperienza de I suoni raccontano, l’appuntamento dedicato all’ascolto giocato e alla narrazione con cui lo scorso 23 aprile è stata festeggiata la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore con grande e vivace partecipazione di bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, la biblioteca di San Lorenzo Nuovo entra nel vivo della campagna nazionale di promozione della lettura Il Maggio dei Libri. Leggere fa crescere, promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Quest’anno la biblioteca aderisce alla manifestazione organizzando un ricco programma di iniziative culturali in attuazione del progetto Crescere in Biblioteca, che ha recentemente ottenuto un contributo per la sua realizzazione da parte della Fondazione Carivit, con grande soddisfazione dell’Amministrazione Comunale di San Lorenzo Nuovo e della biblioteca comunale. “Il progetto indicato – dice il Sindaco Massimo Bambini – si propone di potenziare e incentivare la fruizione della biblioteca e del suo patrimonio incoraggiando il piacere di leggere specialmente verso i lettori giovanissimi, attraverso l’organizzazione di appuntamenti che risveglino nei partecipanti il gusto della lettura, il piacere di ascoltare, di narrare e di condividere le storie. Colgo l’occasione per ringraziare la Fondazione Carivit, da sempre vicina ad iniziative culturali e sempre presente sul territorio, per il determinante supporto fornito all’iniziativa”.

Tre le date messe in programma per il mese di maggio, tre pomeriggi dedicati a bambini e famiglie in cui la biblioteca abbandonerà temporaneamente le sue mura per uscire all’aperto e riempire di letture, racconti e momenti creativi vari angoli del paese: il primo appuntamento sarà il 14 maggio con  Storie vagabonde #1, seguirà Girotondo di storie il 21 maggio e il 28 maggio Storie vagabonde #2. La partecipazione a tutti gli appuntamenti è libera e gratuita, l’appuntamento è per le ore 17.00 davanti alla biblioteca.

Oltre agli appuntamenti descritti, in biblioteca, a partire dal prossimo mese fino a  luglio 2015, verranno predisposti percorsi tematici secondo itinerari letterari che valorizzino le due sezioni Nati per Leggere e Giovani adulti, implementate proprio grazie al finanziamento ottenuto per il progetto Crescere in Biblioteca, percorsi che verranno sfruttati anche mediante attività didattiche.

Anche quest’anno inoltre, tra maggio e giugno, le sale della biblioteca ospiteranno la mostra intitolata Un mondo di storie!, un’esposizione dei lavori svolti in biblioteca dalle classi I-V della locale scuola primaria, nel corso dei percorsi didattici di educazione alla lettura proposti ai docenti per l’anno scolastico 2014-2015. La mostra sarà visitabile durante l’orario di apertura.

Info

Biblioteca comunale, via dell’Ospedale, Tel 0763-726010

e-mail: biblioteca@comunesanlorenzonuovo.it

facebook: Biblioteca San Lorenzo

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI