Il Caso Moro: se ne parla al Cubo Festival di Ronciglione

Aldo Moro

“CHI E PERCHE’ HA UCCISO ALDO MORO” Il racconto della vicenda del presidente DC rapito ed ucciso dalle Brigate Rosse attraverso la lettura dei documenti di Stato. 
Relaziona l’Onorevole Gero Grassi Vicepresidente Gruppo PD Camera dei deputati. Se ne parla oggi alle ore 11,00 a Ronciglione all’interno della manifestazione Cubo Festival, che dal 5 dicembre ha animato di eventi culturali la cittadina. 

Sono passati 36 anni dal 16 marzo 1978, data del rapimento di Aldo Moro e dell’omicidio dei cinque uomini della sua scorta in via Fani a Roma. Lo stesso dicasi per il 9 maggio 1978, quando, a Roma, in via Caetani, fu ritrovata la Renault rossa con il corpo senza vita del Presidente della Democrazia Cristiana. L’omicidio di Aldo Moro, per la drammaticità dell’evento e per i lunghi 55 giorni di agonia, ma anche per la divulgazione che ha avuto grazie ai media, è senza ombra di dubbio un evento straordinario ed unico nella storia della Repubblica Italiana. Su Aldo Moro e la sua vicenda umana e politica sono stati scritti oltre mille libri. Sono stati prodotti diversi film e girati una infinità di documentari e servizi giornalistici. Si sono svolti cinque lunghissimi processi. Il Parlamento nel 1979 ha realizzato la Commissione parlamentare d’inchiesta sulla strage di via Fani, sul sequestro e l’assassinio di Aldo Moro e sul terrorismo in Italia e la Commissione parlamentare d’inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione sui responsabili delle stragi nel 1992, 1994, 1996, 2001. I lavori di queste Commissioni hanno prodotto una trentina di Relazioni ed oltre 150 volumi. Una quantità immensa di documenti dai quali, purtroppo, nonostante gli anni intercorsi, non emerge ancora la completa verità sull’intera vicenda. Abbiamo, pertanto, ritenuto giusto ed opportuno realizzare una sintesi di questo enorme lavoro, al fine di consentire una facile lettura dei passaggi più significativi ed importanti. La sintesi è stata curata senza alterare minimamente il senso globale del lavoro e riportando sempre e solo fedelmente passi del lavoro acquisito. Nessuna manomissione o aggiunta è stata effettuata e nella sintesi sono sempre state riportate fedelmente le dichiarazioni originali. Avvertiamo i lettori che le sintesi riportate sono state ridotte ed unificate, sempre nell’ambito della stessa risposta o dichiarazione. Analogamente ogni dichiarazione o relazione è anticipata dalla indicazione della o delle pagine degli atti ufficiali e della data, in modo da consentire al lettore di poter effettuare un facile riscontro sugli originali. Nei dibattiti di Commissione il nome del soggetto audito è riportato per intero nel titolo, attraverso il solo cognome nel corpo del testo I componenti la commissione hanno per intero cognome, nome, ruolo istituzionale e partito di appartenenza. Interverranno il sindaco Alessandro Giovagnoli e l’onorevole Giuseppe Fioroni

 

ORE 11.00 – 16.30 Piazza Castello di Ronciglione

Castello dei sapori – La cultura del cibo
A cura Ass. Cult. Santa Rosa Venerini
Esposizioni e degustazioni di prodotti tipici nel castello di Ronciglione.

ORE 11.00 Sala conferenze BCC Ronciglione
“CHI E PERCHE’ HA UCCISO ALDO MORO” Il racconto della vicenda del presidente DC rapito ed ucciso dalle Brigate Rosse attraverso la lettura dei documenti di Stato. 
Relaziona l’Onorevole Gero Grassi Vicepresidente Gruppo PD Camera dei deputati.

ORE 12.00 Largo Osvaldo Palazzi – Provvidenza
Giammarco Casani and Friends
Un concerto mattutino tenuto da Giammarco Casani Direttore dell’Orchestra Sinfonica di Roma in una delle location più suggestive del borgo di Ronciglione.

ORE 17.00 Sala conferenze BCC Ronciglione Via Roma
Un volo su Ronciglione” presentazione video promozionale della città di Ronciglione 
a cura della Pro Loco Ronciglione

ORE 17.00 Iterland Video & Web Agency “Iterland” – Corso Umberto I
“Il fotografo non si annoia mai” – Idee, riflessioni e aneddoti sulla fotografia di Marco Scataglini – edizioni Penne & Papiri.

ORE 17,30 Sala del Collegio – Corso Umberto I 
Talking Project “Around the World” di Marco Brama, Simone Salza e Cecilia Nappo.

ORE 18.00 Chiesa Rosario – Corso Umberto I
MAMANIDA QUARTET
Rassegna Musica da Camera di Ronciglione 

ORE 18.30 Iterland Video & Web Agency “Iterland” – Corso Umberto I
“Quando Facebook è positivo” di Ornella Pennacchioni e Patrizia Masi

ORE 18.30 Sala conferenze BCC Ronciglione
“La perdita del limite la droga dell’eccesso” Conferenza del Dott. Luigi Orso
Quando gioco, lavoro, shopping e nuove tecnologie, diventano dipendenza.
Introduce Dott. Massimo Ciamei

ORE 19,00 Sala del Collegio
Masileyo (Soundtracks for a Real Life) di Michele Villetti 
Presentazione Cd autoprodotto e video.

ORE 21.30 Teatro Petrolini
Maurizio Donadoni in CINEMA e cinema….. 
Aneddoti e racconti dietro la cinepresa
Spettacolo teatrale e musicale a cura dell’Ist. Teatro e Ist. Musica

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI