Il BookCrossing sbarca all’Università della Tuscia

Un nuovo fenomeno culturale al Dipartimento di Scienze Umanistiche della Comunicazione e del Turismo, dove i libri diventano protagonisti indiscussi. Parliamo del BookCrossing, uno spazio interamente dedicato alla lettura dove sarà possibile regalare, abbandonare, prendere volumi e condividere il piacere per la diffusione dei saperi. Chiunque potrà leggerli, portarli con sé a casa, scambiarli o portarne di nuovi.
Per inaugurare il BookCrossing , lunedì 12 febbraio alle 11 presso la Sala di Lettura di Santa Maria in Gradi, ci sarà la donazione pubblica di libri promossa dal dipartimento: ospiti d’onore Fabio Stassi e Daniele Di Gennaro (MinimumFax).
Lo scrittore Fabio Stassi leggerà e commenterà alcuni passi di un libro a lui particolarmente caro, spiegandone il perché; l’editore Daniele Di Gennaro, fondatore di Minimum Fax, svelerà cosa c’è dietro la scelta di pubblicazione di un testo.
Interverranno il professor Giovanni Fiorentino, direttore del Dipartimento, la professoressa Giovanna Santini, docente di Filologia e linguistica romanza e Rossella Cravero, giornalista di TusciaUp e tutor del Laboratorio di scrittura creativa presso il Disucom, in qualità di organizzatori dell’iniziativa.
Uno spazio sarà dedicato alla “liberazione” di libri e all’intervento di chi vorrà spiegare le ragioni della sua donazione. Al termine sarà proiettato il documentario “L’uomo dei boschi” Dino Campana, scritto da Fabio Stassi e prodotto per la Rai da Minimum Fax Media.
“Questa iniziativa – spiega il prof. Giovanni Fiorentino, direttore del Disucom- si sposa perfettamente con il nostro dipartimento, dove il libro è da sempre il medium al centro dell’ attenzione dell’area didattica e di ricerca. L’idea è quella di riscoprire non solo il piacere della lettura, ma anche il piacere di rapportarsi con altri lettori, creando una vera e propria comunità che condivide la stessa passione”.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI