I Menecmi di Plauto secondo la Compagnia Favl al Petrolini

maschere plauto

La commedia degli equivoci di Plauto sbarca al Teatro Petrolini di Ronciglione. Sabato 17 gennaio alle 21, la Compagnia Teatrale Favl per la regia di Pina Luongo porterà in scena una delle più famose opere plautine scritta nel III secolo a.C.:“Menecmo a Neapolis”

L’opera è un adattamento di Pina Luongo de “I Menecmi” che narra la storia di un mercante che ha avuto due gemelli, Menecmo I e Menecmo II. La commedia è basata sugli esilaranti equivoci dovuti alla somiglianza dei due gemelli che, separati durante l’infanzia a causa  dello smarrimento e rapimento di Menecmo I, si ritrovano nella stessa città, nella Napoli antica, la Neapolis dell’epoca, dove Menecmo II si reca a causa della sua incessante ricerca del fratello. Questa situazione darà vita ad una serie di equivoci e scambi di persona. Gli eventi si concludono felicemente i due fratelli che si riconoscono e decidono di tornare insieme in patria.

Pina Luongo porterà in scena uno spettacolo brioso e divertente grazie  alla sua abilità e alla passione che nutre fin da piccola per il teatro. Impegnata nella Compagnia Teatrale Favl, si diletta con la regia e l’arrangiamento di testi di autori classici e moderni. La compagnia Favl nasce invece nel 1985 con lo scopo di promuovere la cultura del teatro soprattutto tra i giovani. Aderisce alla FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori) e la maggior parte delle rappresentazioni che porta in scena sono a beneficio di associazioni o enti morali locali e nazionali. Gli spettacoli promossi dalla Compagnia sono stati rappresentati, oltre che nei maggiori teatri e piazze della provincia di Viterbo, anche in numerosi teatri italiani.

LA LOCANDINA

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI