I funghi dell’Agro Falisco: prima mostra a Civita Castellana

FUNGHI

Il mondo dei funghi dell’Agro Falisco in mostra a Civita Castellana. Sarà inaugurata mercoledì 16 settembre alle 18, presso il Relais Falisco in via Don Minzoni 19 a Civita Castellana, la prima mostra micologica sui funghi che abitano il territorio dell’Agro Falisco, che si estende da Mazzano Romano ai Monti Cimini.

La mostra intende fornire un quadro esaustivo sulle varie specie di funghi esistenti nella zona e sul loro habitat, oltre a informare sulla commestibilità o pericolosità. Si potranno esaminare i numerosi funghi commestibili ma anche quelli velenosi e mortali. I visitatori saranno assistiti da esperti micologi che oltre a descrivere le specie risponderanno alle diverse curiosità relative al mondo dei funghi: dai luoghi più adatti alla ricerca alle varie utilizzazioni gastronomiche. La mostra micologica rappresenta quindi una opportunità per incontrare, conoscere e apprezzare i funghi e comprenderne i gravi pericoli di un utilizzo maldestro senza la necessaria identificazione.

Il comitato scientifico è composto dal Dr. Giovanni Simeoni responsabile Isp. Micologico Roma – Struttura Tecnico Scientifica di Riferimento della Regione Lazio; il Dr. Alessandro Iori responsabile Laboratorio Micologico Struttura Tecnico Scientifica Regione Lazio; Dr. Salvatore Perri Micologo – Provincia Milano 2; Giampietro Cacchioli Micologo.

Giovedì 17 settembre la mostra sarà aperta dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 21. Sono in programma anche visite guidate per le scuole dalle 9 alle 13.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI