I Carnefici di Daniele Biacchessi al Cosmonauta

Nello Spazio Arci- Il Cosmonauta- il Comitato provinciale Anpi saluta il 2015 con Daniele Biacchessi che, presenta il suo ultimo libro e il documentario che ne è stato tratto, in collaborazione con Giulio Peranzoni: “I Carnefici” (Sperling & Kupfer, 2015)
L’appuntamento è al Cosmonauta in via dei Giardini 11 domenica 27 dicembre alle ore 18.00.
In una tiepida sera di fine estate, nel cortile di una cascina a Monte Sole, un vecchio mostra al nipote un tesoro fatto di fotografie ingiallite, mappe militari consunte, cartine geografiche e carte processuali segnate dall’uso. Testimonianze e ricordi di una storia avvenuta settant’anni fa, di cui il nonno, nella sua comunità, è diventato il custode.
Il nonno ha ancora negli occhi l’orrore conosciuto nella sua infanzia, ma il suo racconto ha la lucidità di chi per decenni si è dedicato a ricostruire i fatti e individuare le responsabilità dei singoli, a seguire i processi e denunciare i silenzi e le omissioni di giudici e politici.
A seguire Cena sociale con opzione vegetariana e Brindisi di fine anno, 70° della Liberazione dal nazifascismo.
Daniele Biacchessi (1957), giornalista, performer e scrittore milanese, tra la ricerca storica e l‘inchiesta. Caporedattore di “Radio24-Il Sole24ore“. Presidente dell’Associazione Arci Ponti di memoria. Ha all’attivo decine di pubblicazioni tra memoria storica e scottante attualità che gli sono valse diversi premi e riconoscimenti.
Per info e prenotazioni: 328/0747952.

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI