Home Care Premium: prorogata la scadenza

Prorogata la scadenza dell’Home Care Premium. C’è tempo fino al 31 marzo per la presentazione delle domande riguardanti il progetto dell’Inps a cui ha aderito il Comune di Viterbo. A comunicarlo è l’assessore ai servizi sociali Fabrizio Fersini che già nei giorni scorsi aveva illustrato i dettagli dell’importante iniziativa riservata a dipendenti e pensionati pubblici, per coniugi conviventi o familiari di primo grado non autosufficienti. Il progetto ha durata di 9 mesi, con decorrenza dal 1 marzo 2015, e prevede l’erogazione di contributi economici mensili, riferiti a rapporto di lavoro con assistenza familiare e prestazioni integrative, come servizi professionali domiciliari, consegna pasti, fornitura di ausili, strumenti di domotica, servizi di trasporto. L’Home Care prevede una forma di intervento “mista”, con il coinvolgimento diretto, sinergico e attivo della famiglia, di soggetti pubblici e delle risorse sociali del cosiddetto terzo settore. 

L’assessore ai servizi sociali Fabrizio Fersini richiama l’attenzione sul progetto Home Care, a supporto di anziani e disabili, minori e adulti, per consentire loro la permanenza a domicilio non solo con interventi economici o con servizi, ma anche a sostegno della comunità degli utenti nell’affrontare e gestire le difficoltà connesse allo status di non autosufficienza proprio o dei familiari. “Tra le differenti modalità d’intervento a supporto della disabilità e non autosufficienza – spiega l’assessore Fersini – l’Inps ha scelto di sostenere il modello che meglio coniuga il binomio “sostenibilità – dignità umana”. Si tratta di un contributo “premio” al fine di prendersi cura, a domicilio, delle persone non autosufficienti”.

Per accedere alla prestazione il Comune ricorda che è stato pubblicato sul portale dell’Inps (www.inps.it) l’avviso Home Care Premium. L’istanza potrà essere inviata esclusivamente in via telematica attraverso il sito www.inps.it (sezione avvisi e concorsi – iniziative welfare – concorsi welfare – bandi nuovi – Progetti di Assistenza Domiciliare in favore di utenti dell’Inps – Gestione Dipendenti Pubblici non autosufficienti). L’utente potrà accedere autonomamente attraverso il proprio codice pin. La procedura per l’acquisizione della domanda è attiva fino alle 12 del prossimo 31 marzo.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI