Gradi Cafè: apre il bar degli universitari tra le mura di Santa Maria in Gradi

Diego Galli

Si chiama “Gradi” il primo bar che sorge all’interno delle mura universitarie del rettorato dell’Ateneo di Viterbo. Nome che, ovviamente, omaggia la grande e omonima chiesa che è possibile osservare dalle stesse finestre del locale. A gestirlo, due giovani sorelle, Valentina e Chiara Fusco, già note al panorama della ristorazione viterbese con il ristorante “La Felicetta”.

“Quando si è presentata l’opportunità di partecipare alla gara di appalto non abbiamo saputo resistere – ci racconta un’entusiasta Valentina, che è anche una studentessa universitaria – L’ambiente è davvero piacevole e lavorare con clienti giovani e provenienti anche da oltre le mura è molto stimolante”.

Dello stesso parere è ovviamente Chiara, che non vede l’ora arrivi venerdì 9, giorno in cui si terrà una doppia cerimonia: l’inaugurazione ufficiale del Gradi Cafè e quella della nuova biblioteca universitaria, che andrà a espandere lo spazio studio a disposizione del crescente numero di iscritti dell’Unitus.

Nel mentre, Chiara e Valentina attendono gli ultimi ritocchi: “Nei prossimi giorni sarà ridipinta tutta la facciata dell’edificio e inseriremo una bella insegna. Per primavera, invece, ci occuperemo dello spazio esterno, il giardino che si affaccia sull’entrata della biblioteca. Lì metteremo tavolini e ombrelloni, così che tutti possano concedersi un momento di relax tra il verde”.

Con l’energia della caffeina e il profumo della Cultura, il nuovo semestre universitario sembra essere davvero cominciato alla grande. Con il Gradi Cafè, l’Unitus può ora “giocare in casa”, contando su un servizio di caffetteria – dall’orario di colazione fino a metà pomeriggio – e di pranzi espresso per iscritti e dipendenti, che potranno ovviamente godere di una apposita convenzione.

COMMENTA SU FACEBOOK