Golf di Sutri e Rotary Club: meridiane e misurazione del tempo

meridiana

Meridiane e misurazione del tempo: ne ha parlatoFiorella Proietti alla serata di beneficenza promossa dal Rotary Club Viterbo Cimina venerdì 27 marzo scorso presso il Golf di Sutri

La dott.ssa Proietti con la relazione dal titolo “Sine Sole Sileo: le meridiane antiche e moderne e la misura del Tempo” ha parlato della meridiana, denominata anche orologio solare, e del suo utilizzo per la misurazione del tempo basandosi sulla posizione del Sole. La meridiana ha origini molto antiche: conosciuta già nell’antico Egitto, le prime testimonianze arrivano addirittura dal Neolitico, l’ultimo dei tre periodi dell’età della pietra. Proietti ha spiegato  i vari metodi utilizzati e le diverse esigenze sociali legate alla misura del tempo che hanno dato origine a differenti sistemi orari.

La studiosa ha condotti diversi studi delle meridiane in provincia di Viterbo attraverso il recupero di antichi orologi solari insieme al dott. Mario Catamo del Dipartimento di Matematica de “La Sapienza”, esperto gnomoni sta.

La serata promossa dal Rotary ha anche avuto uno scopo benefico. Sono stati infatti raccolti i fondi per l’acquisto di una teca espositiva che verrà donata al Museo del Patrimonium di Sutri. La teca servirà per allestire la mostra “Gli Etruschi a Sutri” attraverso la quale saranno presentati al pubblico alcuni reperti recentemente recuperati in uno scavo archeologico effettuato nel centro storico di Sutri. La mostra rientra all’interno della Settimana degli Etruschi in programma a Sutri dal prossimo 24 aprile.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI