Gli eventi nella Tuscia nel lungo weekend di Pasqua e Pasquetta

La Tuscia accoglie la Pasqua con una miriade di appuntamenti per tutti i gusti, tra cultura, tradizioni riti e celebrazioni. Scoprite il programma del lungo weekend di Pasqua e Pasquetta, da sabato 15 a lunedì 17 aprile.

SABATO 15 APRILE
MOSTRE – A Viterbo presso l’ex chiesa Almadiani è possibile visitare la mostra con i lavori del masterplan per la città storica, del workshop dello scorso autunno e del concorso di idee Le Piazze fanno… Centro.

Il Giardino La Serpara di Civitella d’Agliano ospita la mostra personale A Quantum Experience #1dell’artista Silvia Piconi.

Al Museo Civico Luigi Rossi Danielli di Viterbo è possibile visitare l’opera di Andrea Mantegna raffigurante la Madonna con il Bambino tra San Giovanni Battista e Maria Maddalena.

Nel Palazzo Baronale nel borgo vecchio di Calcata è visitabile la mostra personale di Sergio Trama Tratti di donne, in esposizione quadri ad olio che ritraggono esclusivamente figure femminili.

A Viterbo presso la Biblioteca Consorziale è possibile visitare la mostra L’eredità di Aldo Moro, un uomo e un politico che ha lasciato un’impronta indelebile nella politica e cultura italiana del Novecento.

MERCATINI – Sul lungolago di Marta fino a lunedì 17 aprile è in programma la Fiera Country, con 200 stand espositivi e tante attrazioni: il rodeo dei butteri, il battesimo della sella, il villaggio indiano di Tatanka, mostra canina, falconeria, motoraduno, falconeria, toro meccanico, artisti di strada e spettacoli, attrazioni per bambini, mercatino di qualità.

MUSICA – A Castiglione in Teverina per il Tuscia in Jazz Spring Festival presso il Muvis Museo del Vino alle 22 è in programma il concerto del pianista inglese Neil Angilley.

VISITE GUIDATE – Ad Acquapendente fino a lunedì 17 aprile sarà possibile visitare il Museo del Fiore a Torre Alfina e partecipare all’attività per famiglie Il giro della Riserva in 80 piante, una caccia al tesoro in verde.

A Villa Lante di Bagnaia è in programma l’apertura della Palazzina Gambara e delle Stanze della Caccia e della Pesca, dalle 10 alle 11 e dalle 14.30 alle 15.30.

MUSEI – Fino a lunedì 17 aprile il Museo Civico Archeologico di Nepi è aperto dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 18.

Fino a lunedì 17 aprile il Museo del Fiore e il Museo della Città di Acquapendente resteranno aperti dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

NIGHTLIFE – A Viterbo Milk Club & Urban Vision Festival presentano Roberto Rossi e Luca Bernabei per Urban Vision. Dalle 23.30.

BAMBINI – A Viterbo sulla strada Tuscanese fino al 18 aprile è in programma Circo Rinaldo Orfei con spettacoli di magia, comicità, equilibrismo dalle 17.30 alle 21.

DOMENICA 16 APRILE
CELEBRAZIONI – A Tarquinia alle 17 presso il centro storico è in programma la Processione del Cristo Risorto, antica tradizione religiosa e popolare che vuole conclamare il trionfo della Resurrezione del Cristo.

TRADIZIONI – A Viterbo nell’antico quartiere di Pianoscarano è in programma dalle 9 la tradizionale colazione di Pasqua apparecchiata a piazza Fontana di Piano.

MUSICA – A Castiglione in Teverina per il Tuscia in Jazz Spring Festival presso il Muvis Museo del Vino alle 22 si esibiranno Elisabetta Antonini, vincitrice del Top Jazz 2014, in duo con Fabio Zeppetella uno dei maggiori chitarristi italiani.

A Bolsena alle 18 presso il Teatro San Francesco è in programma il Concerto di Pasqua con l’Orchestra Nuova Europa, il soprano Marina Shevchenko e il tenore Giorgio Casciarri, diretti dal M° Alan Freiles.

VISITE GUIDATE – Ad Acquapendente è in programma l’apertura straordinaria delle Carceri Vescovili e della Pinacoteca di San Francesco. In programma dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 il Tour di Pasqua nella Tuscia per la visita alle due sedi del Museo della Città e alle mostre esposte I mai visiti e Gli eccellenti falsi di Raffaello. Il Palazzo Vescovile potrà essere visitato anche in notturna dalle 21 alle 24 con una visita “al buio”. Per info 388 8568841 – eventi@laperegina.it – www.laperegina.it

A Nepi è in programma una visita guidata alla Rocca dei Borgia e alla Catacomba di Santa Savinilla. L’iniziativa è a cura del Museo Civico Archeologico di Nepi. Appuntamento alle 11 di fronte all’ingresso principale della Rocca dei Borgia.

L’associazione Percorsi Etruschi organizza una visita dal titolo Vulci, la città invisibile, al Parco Naturalistico Archeologico di Vulci presso Montalto di Castro. Per info 3274570748 – info@percorsietruschi.it – www.percorsietruschi.it

Il Parco Valle del Treja promuove una visita guidata archeologica a Calcata dal titolo Viaggio ai confini… dell’antica Narce 2. Partenza da piazza Roma a Calcata alle 9.30. Per info 3339299706 – www.parcotreja.it.

A Vitorchiano fino a lunedì 17 aprile dalle 9.30 alle 18 è possibile visitare il Centro Botanico Moutan , con l’esposizione di peonie in fiore più grande del mondo.

Lo Spazio Pensilina di Viterbo promuove una visita guidata alla Piarmide Etrsuca di Bomarzo. Appuntamento alle 10.30 al bar ristorante Il Quadrifoglio. Per info e prenotazioni 0761 226427 – info@visit.viterbo.it

PASSEGGIATE – L’associazione Thesan organizza la passeggiata di Pasqua all’Eremo di San Girolamo presso Vetralla. Incontro con la guida ambientale escursionistica alle 9.45 presso il Camping Natura Il Lago di Vico a Caprarola. Per info 3280166513 – marsgaeden@libero.it – www.thesantrekking.it.

MUSEI – A Calcata dalle 12 Opera Bosco – Museo di Arte nella Natura si apre al pubblico per l’appuntamento dal titolo Un’intera giornata tra le opere.

MERCATINI – A Viterbo in piazza dei Caduti dalle 9 alle 19 è in programma il Mercatino dell’Antico, con tanti oggetti interessanti e pezzi unici da collezione che spaziano dal mobilio alla ceramica ai bijou.

LUNEDI’ 17 APRILE
TRADIZIONE – A Blera è in programma il tradizionale pellegrinaggio di Pasquetta a piedi alla grotta di S. Vivenzio. Partenza da Blera alle 7.30 dalla chiesa di S. Maria Assunta.

MUSICA – A Castiglione in Teverina per il Tuscia in Jazz Spring Festival presso il Muvis Museo del Vino alle 15.30 esibizione di Sarah Jane Olog & Luca Casagrande, alle 17 Pippo Matino & Silvia Barba Bassvoice Project.

PASSEGGIATE – Ad Acquapendente è in programma una passeggiata al Bosco del Sasseto di Torre Alfina. Appuntamento alle 10.30 al Museo. Per info 388 8568841 – eventi@laperegina.it – www.laperegina.it.

Sempre ad Acquapendente si rinnova l’appuntamento con la Camminata di Pasquetta 2017. Alle 10.30 partirà la camminata trekking e nordic walking seguendo un percorso circolare tra sentieri, boschi e prati. Info e prenotazioni 0763 7309206 – 339 2680840 – 0763 716754.

VISITE GUIDATE – A Nepi è in programma una visita guidata alla Rocca dei Borgia e alla Catacomba di Santa Savinilla. L’iniziativa è a cura del Museo Civico Archeologico di Nepi. Appuntamento alle 11 di fronte all’ingresso principale della Rocca dei Borgia.

L’associazione Percorsi Etruschi organizza la visita Sul ciglio del vulcano: Bolsena. Per info 3274570748 – info@percorsietruschi.it – www.percorsietruschi.it

SCAMPAGNATE – La Pro Loco Viterbo in collaborazione con la Parrocchia Basilica Santuario di Santa Maria della Quercia organizza la Scampagnata di Pasquetta con escursione e momenti di svago, dalle 10 al tramonto presso le strutture dell’oratorio in Strada Respoglio 6/A frazione La Quercia.

Al Castello Ruspoli di Vignanello dalle 10 alle 18 sono in programma i tradizionali pic-nic all’aria aperta, con animazione per bambini, giochi all’aria aperta e visite guidate.

A Valentano presso Villa Fontane è in programma la tradizionale distribuzione di lupini, con
giochi popolari in piazza e albero della cuccagna.

MUSEI – A Calcata dalle 12 Opera Bosco – Museo di Arte nella Natura si apre al pubblico per l’appuntamento dal titolo Un’intera giornata tra le opere.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI