Giulia Farnese. Femina mater et domina di Giuseppe Moscatelli

È attesa per la prossima settimana l’uscita del volume biografico dedicato a Giulia Farnese, scritto dallo storico locale Giuseppe Moscatelli e pubblicato da Annulli Editori.

Giulia Farnese. Femina, mater et domina, introdotto dalla preziosa prefazione della studiosa farnesiana Francesca Giurleo, ripercorre la vita della donna più importante ed amata della casata Farnese, passata alla storia con l’appellativo – attribuitole dai suoi contemporanei – di “Giulia La Bella”.

Giuseppe Moscatelli allarga lo sguardo oltre le facili categorizzazioni, facendo rivivere al lettore – anche attraverso l’aiuto di elementi di pura narrazione, che rendono il libro estremamente godibile – le tre “vite” di Giulia. La femina da tutti desiderata e venerata, che teneva in pugno la volontà del papa adoperandosi per l’ascesa sociale della famiglia; la mater dell’unica figlia Laura, alla cui felicità e affermazione sociale dedicò buona parte della sua esistenza; e infine la domina, signora e sovrana del suo piccolo feudo di Carbognano, ove si ritirò per concludere la vita lontana dalla mondanità che aveva caratterizzato la sua giovinezza.

Il libro approderà in libreria a partire dalla seconda metà di settembre, ma è già possibile preordinarlo sul sito della casa editrice. Info: 0763 796528

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI