Girovagando/Picnic musicali sui Monti della Tolfa

Dopo la settima edizione del Tolfa Jazz, l’Associazione Etra annuncia il nuovo e atteso appuntamento con i Picnic musicali per domenica 25 settembre.
La manifestazione, organizzata nell’ambito della giornata mondiale Citttaslow Sunday, unisce alla musica il trekking naturalistico, i giochi e le attività per bambini, la degustazione di prodotti enogastronomici del territorio, la sensibilizzazione all’ecologia e all’ecosostenibilità.
L’evento si svolgerà nel pieno rispetto dell’ambiente attraverso risparmio energetico, utilizzo di materiale riciclabile, raccolta differenziata dei rifiuti e utilizzo di stoviglie biodegradabili.
L’appuntamento è alle ore 09.00 presso la baita in loc. Comunali Macchiosi (Tolfa) da dove partiranno i 2 diversi percorsi:
– Monte Sassicari: dalle rovine di un tempietto etrusco il percorso prosegue tra boschi misti, passando nella fitta e bassa macchia mediterranea ad erica fino ad arrivare ai particolari lastroni vulcanici posti quasi sulla vetta di monte Sassicari. Arrivati in cima si potrà ammirare il panorama della valle del Mignone per poi rientrare all’area picnic. Guida a cura dell’ass. Lasa.
– Monte Piantangeli: il sentiero attraverso varie “grascete” (ampie zone adibite un tempo a pascolo e coltivazione) raggiunge il sito di Piantangeli dove si potrà ammirare uno spettacolare panorama tra i resti di un’abbazia medievale edificata su un antico tempio Etrusco. Adatto anche per bambini. Guida a cura dell’ass. La Castellina.

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI