Giornata salute della mano,screening gratuiti a Belcolle

mani

Sabato 16 maggio l’ambulatorio di Chirurgia della mano a disposizione della cittadinanza dalle 8,30 alle 12,30.Pochi sanno che infortunarsi ad una mano vuol spesso dire vedere in grave pericolo la propria autonomia e capacità lavorativa.Si tratta di un organo molto complicato e complesso e non sono pochi i casi in cui è molto difficile, se non impossibile, garantirne la completa guarigione. Questo vale anche per i casi di lesioni non traumatiche,come le patologie malformative congenite, gli esiti di paralisi ostetrica o spastica, l’artrite reumatoide, gli esiti delle ustioni, itumori ed infine le varie affezioni specifiche della mano, come la malattia di Dupuytren, le affezioni dei tendini e dello scheletro.Sensibilizzare la popolazione sulle patologie della mano e rendere consapevoli cittadini ed istituzioni del ruolo degli specialisti chirurghi: questi gli obiettivi della terza edizione della Giornata nazionale per la salute della mano, promossa dalla Sicm – Società Italiana di Chirurgia della Mano, che si svolgerà sabato 16 maggio, nelle principali città italiane.
In occasione dell’evento anche l’ambulatorio di Chirurgia della mano del Complesso ospedaliero di Belcolle figura tra i 25 centri regionali di riferimento nazionale che svolgeranno consulti gratuiti, durante i quali verranno eseguite visite, suggeriti approfondimenti diagnostici e terapie conservative o chirurgiche.
“Tali indicazioni – spiega il direttore dell’unità operativa di Ortopedia di Belcolle, Antonio Castagnaro – saranno descritte in una relazione che verrà data all’utente, il quale potrà condividerla con il proprio medico curante. Tramite questa giornata intendiamo aprirci al territorio per comunicare il ruolo del chirurgo della mano e quanto sia fondamentale sensibilizzare i cittadini sulla prevenzione delle più importanti patologie che interessano la mano. L’équipe della Chirurgia della mano di Belcolle sarà a disposizione degli utenti che richiederanno il nostro consulto per tutta la mattinata di sabato 16 maggio, dalle ore 8,30 alle 12,30”.
Le visite presso l’ambulatorio della Chirurgia della mano, al piano -1 della struttura ospedaliera viterbese, devono essere prenotate, chiamando il numero 0761 339344, dalle ore 10,30 alle 12,30, dal lunedì al venerdì.
La lista completa dei centri di riferimento di chirurgia della mano aderenti alla terza edizione della Giornata Nazionale per la Salute della Mano, nonché la locandina dell’iniziativa, sono consultabili al sito www.giornatanazionalemano.it

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI