Anche nella Tuscia Giornata della Guida Ambientale Escursionistica

Domenica 5 giugno 2016, in concomitanza con la Giornata Mondiale del Turismo Responsabile di AITR, si avvia la prima edizione di un appuntamento che avrà cadenza annuale e che interesserà l’intera penisola italiana: la Giornata Nazionale della Guida Ambientale Escursionistica, promossa da AIGAE, l’unica Associazione professionale della categoria riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della L. 4/2013.
Proposte di escursioni guidate a partecipazione gratuita, rivolte a tutte le tipologie di pubblico, saranno organizzate dai coordinamenti regionali e interesseranno in maniera capillare l’intero territorio nazionale, con particolare attenzione ai percorsi di pellegrinaggio e alle “grandi vie”, vista la ricorrenza dell’Anno Nazionale dei Cammini 2016 lanciata dal MiBACT.
Lo scopo della giornata è quello di evidenziare agli appassionati di escursionismo e natura, agli enti pubblici, a gestori di Parchi e aree protette, agli organi di stampa, l’importanza della figura professionale della Guida Ambientale Escursionistica AIGAE e la relativa opera di divulgazione, interpretazione e di promozione del territorio in tutte le sue accezioni, effettuata costantemente dagli oltre 3.000 professionisti associati.
Ecco le proposte nella Tuscia ,tutte le escursioni sono a Prenotazione OBBLIGATORIA
La Giornata Nazionale sarà anticipata dal seguente evento:
Sabato 4 giugno 2016: Francigena by night: il Parco di Vejo (Formello – RM)
Domenica 5 giugno
Uscita n. 16 | La via Clodia e il Parco Marturanum (VT)
Per l’anno dedicato ai cammini, percorrere l’antico tracciato di una via come la Clodia ci permette di attraversare e rivivere un paesaggio naturalistico e storico di estrema bellezza, sulle orme dei viaggiatori, degli eserciti e dei mercanti di ogni epoca attraversando il Parco Marturanum e Blera.
Partenza: ore 09.30 | Durata: 3 ore
Info e prenotazioni: info@anticopresente.it; 335.8034198
(Prenotazione obbligatoria entro il 02 giugno 2016)

Uscita n. 12 | La magia del bosco del Sasseto
Torre Alfina (VT)
Una giornata alla scoperta delle meraviglie del bosco monumentale del Sasseto. Un’esperienza che non è solo una passeggiata, ma sarà un modo per conoscerlo e apprezzarlo nelle sue caratteristiche uniche, attraverso attività per adulti e ragazzi che permetteranno di vedere oltre le apparenze e riscoprirsi un po’ bambini…
Durata: 4 ore circa | Difficoltà: “E”
Info e prenotazioni: info@percorsietruschi.it; 327.4570748; 320.3149587
(Prenotazione obbligatoria entro il 02 giugno 2016)

Uscita n. 10 | La Via dei Faggi – Lago di Vico (VT)
Lungo il percorso del “La Via dei Faggi” andremo ad esplorare una porzione di territorio molto importante a livello ambientale: la “faggeta Depressa”, così chiamata per il particolare microclima che ha reso possibile la crescita dei faggi, ormai secolari, ad una quota molto bassa rispetto all’habitat di una normale faggeta che, normalmente, troviamo al di sopra dei 900/1000 metri.
Durata: 3 ore circa | Difficoltà: “T”
Info e prenotazioni: incoming.tusciainfabula@gmail.com; 389.0929974
(Prenotazione obbligatoria entro il 02 giugno 2016)

Uscita n. 07 | L’anello dell’antico abitato di Monterano (VT)
In un ambiente ancora selvaggio, seguiremo un percorso tra boschi, valli e torrenti fino a raggiungere il pianoro ove sorgeva il piccolo borgo di Monterano, famoso per essere stato progettato da Bernini, che esploreremo insieme.
Dislivello: 250 m | Lunghezza: 10 km | Durata: 5 ore
Info e prenotazioni: infoviaggi@fsnc.it; 06.27800984
(Prenotazione obbligatoria entro il 02 giugno 2016)

Buon cammino a tutti.

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI