Giornata della Memoria: incontri, cinema e spettacoli

giornata

Come ogni anno, il 27 gennaio si celebra la Giornata della Memoria, in ricordo delle vittime dell’Olocausto. Nella Tuscia per l’occasione sono in programma numerosi eventi, per non dimenticare.

Civita Castellana – Alle 10.30 presso la Sala Conferenze della Curia Vescovile è in programma la premiazione del concorso I giovani incontrano la Shoah. Ospite d’onore Alberto Sed che sarà intervistato dalle telecamere di Uno Mattina, per portare la sua testimonianza anche ai telespettatori di Rai 1.

Vitorchiano – Martedì 26 e mercoledì 27 gennaio al CineTuscia Village in località Pallone alle 20.15 e alle 22.30 è in programma la proiezione del film The Eichmann Show, il processo del Secolo con Martin Freeman e Anthony La Paglia, l’orrore dei campi di sterminio raccontato in diretta dalle vittime che venne trasmesso in 37 Paesi.

Viterbo – Da martedì 26 a sabato 30 gennaio è in programma Memory Tour 2016 – Giornata della Memoria itinerante promossa da InformaGiovani 8+ una rete di otto comuni della Provincia di Viterbo, Barbarano Romano, Bassano Romano, Blera, Capranica, Caprarola, Oriolo Romano, Ronciglione e Sutri, con la presentazione del fumetto Non ti scordar di me  dell’illustratore e autore piemontese Corrado Bianchetti.

Fabrica di RomaIl Circolo Lav organizza per giovedì 28 gennaio alle 16.30 presso la cartolibreria Soldini in via Roma letture ad alta voce per ricordare il 27 gennaio del 1945. 

Orvieto – Al Teatro Mancinelli mercoledì 27 gennaio alle 21 in scena in esclusiva il recital letterario Questo è stato tratto dall’omonimo libro di Piera Sonnino, unica superstite di una famiglia ebrea di Genova.

Gradoli – Alle 11 presso la Sala Ducale di Palazzo Farnese, verrà consegnata la Medaglia d’Onore alla memoria del sergente Bruno Aladino Palombini, nato a Gradoli il 19 novembre 1910, internato militare italiano durante la Seconda Guerra Mondiale e deceduto durante la prigionia il 16 marzo 1945 a ObornikiSlaskie, Polonia.

Per saperne di più https://it.wikipedia.org/wiki/Giorno_della_Memoria

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI