Gente di Soriano: mostra fotografica di Lietta Granato

Volti di Soriano

L’identità storica di un paese attraverso i volti della gente. Si inaugura sabato 1 novembre la mostra fotografica Gente di Soriano della fotografa Lietta Granato.

La mostra, che e’ un omaggio al progetto internazionale Humans of New York, raccoglie i volti e le testimonianze degli abitanti di Soriano.

Parte del piu’ ampio Museo itinerante della civiltà contadina ospitato dal Castello Orsini, la raccolta di foto e’ testimonianza di un’identita’ paesana, di un luogo e dei suoi abitanti: la memoria di un posto che fonda le sue tradizioni sul lavoro rurale.

Osservando questo lavoro fotografico si trova una sincerità negli sguardi ritratti che dona quasi quiete al fruitore. Viene ritratta una stagione della vita che non lascia spazio ad un superficiale apparire: i sorrisi sono spontanei, le rughe quasi campi solcati. Gli sguardi sono sguardi limpidi e puri di chi ha tratto forza dalle proprie radici e ne fa una risorsa da trasmettere.

Il “Museo della civiltà contadina” è organizzato da Lagovillage di Francesco Moschini e dalla cooperativa sociale Il Camaleonte e sarà visitabile ogni sabato e domenica di novembre dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30.

Un mese intero per poter conoscere ed apprezzare tutti quegli strumenti e quelle usanze che hanno accompagnato per decenni il mondo rurale, caratterizzandolo e scandendone i momenti più significativi, legati al ciclo della vita, delle colture e delle manifestazioni popolari.

Oltre alla mostra fotografica di Lietta Granato, il “Museo della civiltà contadina” offrirà ai visitatori varie attività a partire dall’orto sinergico che sarà realizzato nell’atrio principale della struttura, in cui una disposizione delle colture basate sulle diverse esigenze di acqua e di luce potrà fornire, anche visivamente, l’idea che un nuovo sistema di coltivazione non solo è possibile ma è addirittura necessario nei nuovi scenari mondiali che si vanno delineando.

Poi la mostra delle ceramiche etrusche, realizzate dall’artigiano Roberto Bellucci che la domenica curerà anche personalmente dei laboratori per conoscere ed apprendere le antiche tecniche di lavorazione di manufatti.

La cooperativa Il Camaleonte curerà infine delle visite guidate, all’interno di Castello Orsini, sia per gruppi che per scolaresche, su prenotazione.

Gente di Soriano – Mostra Fotografica

Museo della Civilta’ Contadina

tutti i Sabato e le Domeniche di Novembre

ore 10-13 e 14:30-18:30

Castello Orsini

Soriano nel Cimino

Info e prenotazioni – 349.8774548 – 320.9341963

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI