FuoriZona/ Halloween e lo Slow Film Fest a Tolfa

Ancora un fine settimana da non perdere a Tolfa, dopo quello dedicato al Festival Tolfa Gialli&Noir. Stavolta, gli appuntamenti sono molteplici. Dal 27 al 30 sarà di scena il Tolfa Slow Film Fest 2.0, mentre dal 29 al primo novembre, piazza Vittorio Veneto ospiterà la manifestazione per Halloween, con bancarelle e stand per degutazioni.

Al Polo Culturale, all’interno dell’ex convento degli Agostiniani, giovedì 27 s’inagura la seconda edizione dell’unica kermesse interamente dedicata a una visione cinematografica “slow”. S’inizia con la sezione Smart del festival, che prevede la proiezione di cortometraggi, in collaborazione con l’Accademia di Cinema e Televisione Griffith, il Cisterna Film Festival e l’Università Agraria: Totò di Giacomo Tramontano, Figure Out di Pablo Poletti, You Man di Lorenzo Polesini; All there is di Jeroen Mourmans e Monti della Tolfa regno selvaggio a due passi della capitale di Lodovico Prola.

Il giorno dopo, venerdì 28 ottobre, il Polo, all’interno dell’ex convento degli Agostiniani, ospiterà il convegno “CITTA’ SLOW – VISIONI DEL FUTURO, moderato dalla giornalista, scrittrice e sociologa urbana Irene Ranaldi. Si partirà daTolfa e dal suo ingresso nel circuito delle città slow. Titolo concesso a tutti quei comuni con meno di 50.000 abitanti non capoluogo di provincia e che rispettino 52 requisiti su 6 macroaree relativi alle politiche gestionali e di sviluppo. I cardini attorno a cui si sviluppano i concetti e i progetti di Cittaslow, unici nel panorama mondiale, sono principalmente il rispetto per l’identità locale, per le diversità, il patrimonio di comunità, la cultura, il rispetto dell’ambiente naturale, del paesaggio e della biodiversità, la responsabilità, elemento imprescindibile di sviluppo locale.

Interverranno Luca Lo Bianco, Coordinatore di Rome City of Film; Luciano Vanni, fondatore Civitas ed editore de Il Turismo Culturale; Pal Steigan, politico norvegese, scrittore, esperto di comunicazione digitale, direttore di un teatro musicale ad Oslo ma residente a Tolfa; Luca Dionisi architetto del paesaggio e Cristiano Dionisi, Assessore comunale alla Cultura. Prevista la testimonianza di Alleanza Turistica dell’Etruria Meridionale. Saranno proiettate e commentate alcune slide, a cura della ricercatrice Ariane Sept, membro del Comitato Scientifico Città Slow, dal titolo: Cosa sono le città Slow? Alcune impressioni dalla Germania e dall’Italia.

Il convegno è un appuntamento imperdibile, anche per comprendere il senso del Tolfa Slow Film Fest, diretto da Maria Luisa Celani e Marco Bartolomucci, che punta a raccontare tutto questo, attraverso l’immagine (proiezioni di documentari e cortometraggi), gli incontri, le passeggiate, le degustazioni e un ampio coinvolgimento delle scuole.

Durante il Convegno, nello spazio esterno del Polo Culturale, è prevista la performing di Stree-Art degli artisti Riccardo Pasquini e Diego Regnani. Inoltre, sarà allestita un’area degustazioni, in collaborazione con l’Università Agraria di Tolfa, con la presenza di alcune aziende locali, tra le quali: Armani– boutique del pane; l’Opelo – che promuove la cultura birraria sui Monti della Tolfa; Tenuta del Gattopuzzo e l’azienda biologica La Cardelli e poi Canapa Live, che punta alla rivalutazione e alla riscoperta della canapa.

La giornata del 28 prosegue poi al Claudio, sempre per la sezione Smart, “Mas il sacrificio della montagna” di Giorgio Affanni, alle ore 21, seguito alle 21.15, per la sezione Documenta, da “Il Vortice fuori”, diretto da Affanni con Andrea Grasselli. Entrambi i registi saranno in sala.

Sabato le proiezioni proseguono alle 18 con “Transumanza” di Roberto Zazzara (documenta). Il film però sarà preceduto da una passeggiata (con partenza dal Convento dei Cappuccini) lungo un percorso storico che finirà con una merenda con prodotti tipici. Alle 21 si assisterà a “Libera” di Olimpia Ballerini (Smart) e poi alle 21,15, “Song Birth” della regista, presente in sala, Simona Irrera (Sezione Woman Visions).

Domenica mattina gambe in spalla per la passeggiata Tolfa-Allumiere, aperta a 20 persone, appuntamento al Belvedere (prenotazione obbligatoria, 339/6914141).

Slow Film Fest è a ingresso gratuito, grazie al contributo della Regione Lazio e della Fondazione CARICIV, al Patrocinio del Comune di Tolfa e di Città Slow, al media-partner MecenateTV e alle tante preziose collaborazioni. Oltre alle già citate pure quella dell’Associazione Culturale Chirone, l’On The Road Film Festival di Roma, l’Associazione Ottavo Colle.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI