Flos Olei la guida sugli oli curata da Marco Oreggia e Laura Marinelli.

L’edizione 2016 di Flos Olei curata da Marco Oleggia e Laura Marinelli, che raccoglie i migliori extravergine della campagna olearia 2014/2015, verrà presentata il 28 novembre nelle sale dell’hotel The Westin Excelsior di Roma. L’Italia i nell’annata di riferimento paga lo scotto di una stagione il 2014 che è stata disastrosa e il premio come migliore Olio Extravergine dell’Anno se lo aggiudica la Spagna con Selección” di Finca la Torre. La Tuscia dal canto suo si difende bene ed entra in guida con 17 aziende, Colli Etruschi in testa a 97 punti.
Un taglio sempre più cosmopolita per una guida settoriale in duplice lingua (italiano-inglese) che prende in considerazione l’olio Extra Vergine d’Oliva di 49 Paesi per un totale di 500 aziende e 692 oli recensiti.
Italia e Spagna hanno inoltre una mappatura del comparto olivicolo su base regionale, corredata da informazioni storiche, culturali, dati di produzione, varietà tipiche e aree tutelate da denominazione. Particolarmente curata la cartografia, che comprende sia le zone olivicole a maggiore vocazione sia quelle a denominazione di origine. Inoltre a ogni realtà produttiva è dedicata una scheda con note di degustazione degli oli e abbinamenti gastronomici.
Il prezzo 35 euro per n. 864 pagine www.shop.filosolei.com

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI