Fitetrec-Ante a Roma Cavalli: la Tuscia luogo ideale per il turismo sostenibile

“Nell’anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo indetto dalle Nazioni Unite, la Tuscia rappresenta il luogo ideale di visitatori a piedi, in bicicletta o a cavallo per scoprire un territorio ricco di bellezze ambientali, culturali ed enogastronomiche”.

È quanto dichiarato dal presidente della Camera di Commercio Viterbo Domenico Merlani nel corso della visita ai padiglioni della Fitetrec-Ante a Roma Cavalli, in svolgimento nei giorni scorsi nel complesso fieristico della Capitale. “Diversi indicatori economici – ha continuato Merlani –evidenziano come la nostra provincia stia consolidando la sua crescita proprio nel settore turistico.

Uno sviluppo endogeno, basato sulle ricchezze del territorio che però necessita di essere messo a sistema e commercializzato, superando la concezione del turista sedentario e pigro. Oggi la vacanza, ancor di più se breve, rappresenta un’occasione per conoscere, sperimentare, emozionarsi.

Non a caso già da qualche anno abbiamo attivato il progetto di turismo integrato Tuscia Welcome e dallo scorso anno stiamo rilanciando l’antico percorso della Via Francigena. In tal senso il turismo equestre, che nella nostra provincia può contare sulla presenza di numerose guide, maneggi e percorsi, ha ampie possibilità di diventare un valore aggiunto per attrarre i turisti amanti della mobilità lenta”.

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI