Figlie minori del secolo breve in scena al teatro Boni

teatro

Sono tre giovani contadine dell’Alta Tuscia le protagoniste di Figlie Minori del Secolo Breve in scena domenica 12 aprile 2015 alle ore 18.30 presso il Teatro Boni di Acquapendente

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Te.Bo. in collaborazione con il Comune di Acquapendente e la CIA Agricoltori Italiani.

La rappresentazione è tratta dal quarto romanzo di Gigliola Biagini: scorci di vita vissuta realmente tra le miserie della condizione dei mezzadri, le due guerre, il regime fascista. Tre donne che hanno pagato un prezzo molto alto per aver sfidato la morale comune ma che trovano il loro riscatto grazie alla tempra resistente. Il romanzo è stato redatto sui ricordi autentici di famiglia raccolti con cura da Lidia Seri, poi affidati dalla stessa alla Biagini affinchè trovassero degna luce in una pubblicazione letteraria accattivante.

La scrittrice, da sempre sensibile e attenta alla condizione femminile, rende omaggio in questo libro al drammatico vissuto delle antenate raccontandolo con passione, perché proprio sulla scia del loro dolore e del loro coraggio le donne di oggi proseguono il loro cammino.

Alla presentazione del libro parteciperanno l’autrice Gigliola Biagini, il sindaco di Acquapendente Alberto Bambini e l’On. Alessandra Terrosi.

Inoltre, Sandro Nardi direttore artistico del Teatro Boni curerà il reading con la collaborazione di due giovani attrici locali Serena Tini e Livia Pieri, e con le musiche di Fabio Saleppico. La relatrice dell’evento sarà l’architetto e costumista teatrale Rosamaria Francucci.

“…Fili invisibili, d’ora in poi tesseranno la trama per me che dovrò scriverla. Sarò la voce di tre donne che appartengono al secolo scorso. Antiche e preziose come cammei d’avorio e corallo. Dal cuore di zucchero e spalle d’acciaio per sostenere il mondo. Sulla scia del loro dolore e del loro coraggio noi donne moderne proseguiamo il nostro cammino. Sono le radici profonde e vigorose di un grande albero che è anche il nostro, i cui rami sono sempre fragili e tremano oggi come allora ai venti di tempesta….” https://www.facebook.com/events/819937698053897/

Dai ricordi di Loreta

FIGLIE MINORI DEL SECOLO BREVE
Domenica 12 Aprile ore 18,30
TEATRO BONI
Ingresso libero
prenotazioni: 0763.733174 – 334.1615504

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI