Festa di San Valentino: i ristoranti, i regali, i consigli

San Valentino è la giornata speciale che torna ogni anno a celebrare le nostre storie d’amore, ognuna unica, ognuna degna di essere festeggiata. Ma perché proprio il 14 febbraio? È questa la data in cui, nel 273 d.C., fu martirizzato Valentino, vescovo di Terni, il quale era solito aiutare e sostenere le giovani donne nel coronamento del loro sogno d’amore. Narra la leggenda che un giorno san Valentino assistette al litigio tra due fidanzati. Per rimediare, egli regalò loro una rosa, chiedendo ad entrambi di stringerla in mano senza farsi pungere dalle spine. I due giovani si riappacificarono e si fecero sposare proprio da Valentino. Da allora le coppie in difficoltà cominciarono a rivolgersi a lui perché le aiutasse. È per questo che il santo è diventato il patrono degli innamorati. I detrattori della ricorrenza sostengono che l’amore va celebrato ogni giorno, non soltanto il 14 febbraio di ogni anno. Giustissimo, ma perché non cogliere l’occasione e non approfittare della vasta scelta di possibilità offerte dalla Tuscia, tra cene a lume di candela, calici di prosecco e menù ricercati. E non solo: rilassanti e rigeneranti trattamenti di coppia termali, cinema d’autore, omaggi floreali. E che ne direste di rendere indelebile il vostro amore con un tatuaggio?

Ristoranti

ISOLA BLU – Il romantico ristorante di Montefiascone, sulle rive del lago di Bolsena, offre un menu ad hoc con piatti di pesce, accompagnato da musica dal vivo e balli di gruppo. Info al numero 0761 828312.

I GIARDINI DI ARARAT – L’agriturismo situato a Bagnaia propone per la serata di San Valentino una cena a base di piatti esclusivi preparati dalle sapienti mani della chef Laura Belli, a base di prodotti della fattoria stessa o rigorosamente made in Tuscia. Nel corso della cena, una degustazione di vini particolari, a cui si può far seguire il pernottamento. È possibile inoltre prenotare un romantico mazzo di fiori che sarà consegnato dal personale nel corso della serata.  È necessaria la prenotazione  al numero 0761/289934.

ANDREW’S PUB – menù speciale alla nota birreria viterbese, che per San Valentino celebra l’amore per la Tuscia e propone affettati e formaggi di Grotte Santo Stefano, tagliate di angus allevato a Vetralla, dolci artigianali di Capranica.

Cena e pernottamento

L’ORTO DI HANS  – Situato a Soriano nel Cimino, è un agriturismo immerso nel verde che offre anche la possibilità di pernottamento e di acquisto di prodotti a km 0 e biologicamente certificati. Per san Valentino propone a tutti gli innamorati un gustoso  menù dal sapore di montagna, con prodotti della Tuscia e dell’Alto Adige. Per prenotazioni 346 228 5770.

CASTELLO DI PROCENO – il san Valentino presso il suggestivo albergo diffuso d’epoca comincia con un calice di prosecco servito direttamente nella vostra camera. A seguire, la cena di fronte al camino acceso, con un menù ricercato e raffinati vini. Luci soffuse e lume di candela per un san Valentino romantico ed esclusivo. Informazioni e prenotazioni al numero 0763.710072.

CAMILLA COUNTRY HOUSE – A Sipicciano questo suggestivo e romantico casale ristrutturato propone una cena particolare a base di cibi afrodisiaci, serviti in un’atmosfera romantica. Possibilità di pernottamento nelle camere che conservano ancora gli arredi del vecchio casale. Per prenotazioni 328 9373939.

IL CAMINETTO a Montefiascone offre una “Cena per due..o quasi” con menù alla carta e aperitivo in omaggio, e  un tocco di musica con la partecipazione di Francesca Mencaroni. Prenotazioni 345.4066777.

RELAIS VILLA LINA a Ronciglione propone una cena a lume di candela nei saloni e nelle stanze delle dimore storiche. Aperitivo, cena, pernottamento e la possibilità di rilassarsi ccon una sauna/massaggio. Prenotazioni 0761.625303.

Terme

TERME DEI PAPI  –  mercoledì 14 febbraio le Terme dei Papi di Viterbo saranno aperte con orario continuato, dalle ore 9.00 alle ore 21.00. Disponibili diversi pacchetti creati per la romantica ricorrenza, che offrono ingresso alla Piscina Monumentale, massaggi di coppia e trattamenti estetici con fango termale, tisane rilassanti e depurative. Inoltre è disponibile l’apericena a bordo piscina, con musica dal vivo. Per informazioni contattare il numero 0761.3501.

Cinema

Se volete far precedere la vostra romantica cena a due dalla visione di un bel film, presso il Cine Tuscia Village di Vitorchiano verrà proiettata “La forma dell’acqua – The Shape of Water”, la nuova pellicola di Guillermo del Toro, già in odore di Oscar. La vicenda narra dell’impossibile e tenero amore tra una inserviente muta di un laboratorio scientifico e un uomo anfibio che vi è custodito. Orari: 17.30 – 20.00 – 22.30. Oppure il nuovo film di Gabriele Muccino, “A casa tutti bene”, in cui appaiono molti tra i migliori attori italiani del momento, come Stefano Accorsi, Carolina Crescentini e Pierfrancesco Favino. Vi si narrano le vicende di una grande famiglia, riunita per una ricorrenza familiare. Orari proiezioni 18.00 – 20.15 – 22.30.

Tatuaggi

Presso il La Grange Tattoo di Vasanello, il 13 e il 14 febbraio tatuaggi senza appuntamento, e uno speciale sconto del 20% alle coppie di innamorati! Per info 380 1835602.

A Viterbo, lo studio Art to the Core propone il San Valentino Flash Day, tanti tatuaggi disponibili senza necessità di appuntamento, anche personalizzati. Informazioni al numero 345.7777770.

Piante e fiori

Orario continuato mercoledì 14 febbraio al Flower Garden di Michela Lini, a Viterbo. In regalo cioccolatini e biglietto di auguri per ogni pianta acquistata. In più, caffè caldo per tutti i visitatori.

La Serra Fiorita nel grande chiosco di piazza dei Caduti a Viterbo prepara delicate confezioni,  altre si possono trovare già pronte, in ognuna non manca il ramoscello di mirto,in segno di fortuna per un amore che inizia o per un altro che è già iniziato o rodato. Non mancano le classiche rose rosse a sugellare una passione.

Gioielli

Ricevere un gioiello dalla nostra dolce metà a San Valentino è un grande classico. Ma se volete farvi un auto-dichiarazione d’amore va benissimo lo stesso.

Potrete scegliere tra i gioielli più romantici proposti per l’occasione, in un tripudio di baci, cuori, pietre preziose e bagliori luccicanti.

Li potete trovare firmati Morellato, Pandora, Swaroski nelle gioiellerie di Viterbo e provincia.

 

Profumo “in nome della rosa” a San Valentino

Profumo di rosa combinato a note erbose, dolci o decise, pepate e travolgenti. Per San Valentino pensate anche ai regali beauty, un pensiero sempre gradito. E nel segno di Rosa in una città come Viterbo  può essere una buona scelta…

Dolce e Gabbana Dolce Rosa Excelsa.

Un profumo che è anche un bouquet di rose.. Dolce è dedicato alle rose, fiore per eccellenza degli innamorati.

Amo – Ferragamo

Eisemberg Love Affair

Per lui e per lei

Diamonds – Emporio Armani

Yves Rocher Oui à l’Amour. Un altro profumo per lui e per lei.

Jimmy Choo Man Ice. Mascolinità pura con il profumo Man Ice di Jimmy Choo

Si trovano nelle migliori profumerie e catene di Viterbo e provincia.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI