“Festa della Merca” tradizione e monta maremmana a Tarquinia

E’ in arrivo la 48° edizione dell’evento dedicato alla terra di Maremma e alle sue antiche usanze: il 9 e il 10 lo spettacolare lavoro di butteri e cavalli, tra passato e presente, va in scena a Tarquinia
La storia di una terra antica e ricca di tradizione nella quale butteri, cavalli, vacche e il lavoro con il bestiame che ha caratterizzato la vita dei valorosi “cow boy italiani”, avrà come palcoscenico Tarquinia, il 9 e 10 aprile prossimi in occasione di un importante evento sotto l’egida Fitetrec Ante e organizzato dal suo dipartimento di Monta Maremmana, parte delle discipline di “Monta da lavoro” che coesistono sotto il cappello Federale.

La prossima edizione della “Festa della Merca” si caratterizza come uno degli eventi più prestigiosi e storici legati alla tradizione di allevamento di Maremma e all’arte equestre tipica dei butteri, che prenderà il via all’interno della suggestiva cornice della Roccaccia, la grande tenuta agricola gestita dall’Università Agraria di Tarquinia.

Il coinvolgente evento Federale dedicato a valorizzare e mettere in evidenza tutti gli aspetti della tradizione maremmana vedrà un ricco programma durante la due giorni viterbese. Dalla prima tappa del “Campionato Fitetrec Ante Lazio Monta Maremma” con le sue spettacolari prove di abilità, sbrancamento e gioco a squadre, fino al Trofeo CONMAR “Butteri Insieme” con la prova speciale di conduzione della mandria. E ancora imperdibile la rassegna che vedrà disputarsi il Campionato nazionale di morfologia del Cavallo Maremmano, ma anche quella dedicata al Cavallo Tolfetano e al Bovino Maremmano, e ancora la gara di mascalcia, spettacoli equestri e la rassegna cinofila del cane Pastore e del cane Segugio Maremmano.

Un evento unico durante il quale si esibiranno diversi i cavalieri provenienti da più gruppi: dell’Associazione Nazionale cavallo Tolfetano di Allumiere, quelli dei Butteri delle due Maremme (Maremma laziale), e ancora i binomi del Labbadia di Ponzano Romano, La valle di Lady di Riano, i Cavalieri di Maremma di Marta, i Butteri della Maremma di Grosseto, i Butteri delle Paludi Pontine di Cisterna di Latina, quelli de La Bardella Maremmana di Marta e infine I ragazzi del Circolo Ippico Equus di Tuscania, quelli dell’Associazione Butteri di Cottanello e dell’Associazione Butteri di Blera. Informazioni e dettagli su www.fitetrec-ante.it
[pp_gallery gallery_id=”46485″ width=”600″ height=”400″]

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI