Festa della Madonna del Fiore: Un Fiore per a Libertà

pugnaloni

Sabato 7 maggio 2016 alle ore 17 presso la Biblioteca Comunale di Acquapendente si terrà la presentazione del volume “Un Fiore per a Libertà. I Pugnaloni per la festa della Madonna del Fiore di Acquapendente”, a cura di Marcello Rossi con testi di Laura Andreani, Renzo Chiovelli, Gianluca Forti, Cesare Goretti, Marcello Rossi, Eda Strappafelci.

Un libro completo che narra la Festa della Madonna del Fiore di Acquapendente in tutta la sua bellezza e nelle mille sfaccettature offerte dai fiori che dipingono i Pugnaloni. Un volume che propone le ultime ricerche storiche e documentarie con tante nuove immagini che illustrano queste splendide opere d’arte che ogni anno “rifioriscono” per la gioia degli aquesiani e dei moltissimi forestieri.

“Questo volume – dichiara Marcello Rossi –, nato in occasione dell’850° anniversario del miracolo della Madonna del Fiore, vuole innanzitutto essere un omaggio alla Comunità che ogni anno si riunisce per questa festa. Con l’occasione vuole anche portare un contributo alla conoscenza del periodo storico in cui nascono le libertà comunali, illustrare le trasformazioni che ha subìto nel tempo la descrizione degli avvenimenti del 1166 e l’evoluzione dei Pugnaloni”.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI