Festa del peperoncino a Tarquinia

Notti di mezza estate all’insegna del gusto e alla scoperta di nuovi sapori e situazioni dal piacere piccante. Dopo il successo dello scorso anno, Argen Pic, una particolare varietà di peperoncino coltivata sulla costa della Maremma laziale, celebra di nuovo la sua festa. Una seconda edizione che si annuncia particolarmente interessante ricca di eventi e di approfondimenti tematici di carattere scientifico, culturale e divulgativo legati ad una pianta ed al suo frutto dalle innumerevoli proprietà benefiche ed ormai di uso quotidiano nella gastronomia, nella cosmesi, nella farmacologia e nella medicina. Madrina della manifestazione Anna Moroni autrice di numerosi libri di cucina e volto storico de “La Prova del Cuoco” di Antonella Clerici su Rai Uno.

 L’evento organizzato dall’Associazione Borgo dell’Argento, affiliata all’Accademia Italiana del Peperoncino Onlus, nel cuore dell’estate, nella settimana clou di Ferragosto, sarà occasione per trascorrere una piacevole vacanza sulle sponde del Tirreno in una Tarquinia ricca di storia, monumenti, musei e testimonianze archeologiche. L’ambientazione di“Argen Pic – Festa del Peperoncino” è molto particolare in un’area compresa tra il mare, le vestigia di un antico porto (Porto Clementino), gli scavi del Santuario ed Emporio Greco di Gravisca, una spiaggia tra le più incantevoli della Riviera Tirrenica ed una pineta storica che ospiterà la ricostruzione di un Castello Medioevale.

Emozioni fiammanti, quindi, all’ombra e nel tema della spezia più amata del mondo, tra storia, botanica, cultura, medicina, gastronomia, segreti e misteri. Degustazioni, stand gastronomici, cene a base di piatti tipici locali accompagnati dai migliori vini laziali, convegni-dibattito, presentazioni di libri, concorsi per la pianta più bella (di peperoncino ovviamente) e mostre specializzate saranno gli elementi centrali della manifestazione (dal 12 al 15 agosto) che ospiterà anche angoli riservati a giochi per bambini e momenti di intrattenimento con gli spettacoli (concerti, teatro e cabaret) della concomitante rassegna di Porto Clementino Festival giunta alla sua XI edizione. Particolarmente avvincenti saranno anche le aree riservate ai mercatini con prodotti legati alla coltivazione ed alla commercializzazione di alcune specie di Peperoncino piccante e al confezionamento di prodotti alimentari e specialità che lo contengono come ingrediente principale o aggiunto. Interessante la presenza di aziende provenienti non solo dalla Maremma Laziale ma anche dalla

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI