Ferragosto: un weekend lungo in giro per la bella Tuscia

È arrivato il prolungato weekend di Ferragosto che porta con sé un mare di eventi in tutta la Tuscia: spettacoli, teatro, sagre, musica. Un giro nei luoghi della provincia viterbese a godervi una scorpacciata di chicche e di bellezze inedite. Non avete che da scegliere.

MUSICAA Viterbo torna ad esibirsi la Nuova l’Ensemble Ottaviano Alberti sotto la direzione di Evangelina Mascardi, mercoledì 12 agosto alle 19.30 presso la Chiesa di S. Maria.

Nando Citarella e la Compagnia La Paranza presentano all’8° Festival di Musica popolare Di Voci e di Suoni a Caprarola venerdì 14 agosto lo spettacolo Mozart a Sud di Napoli.

A Grotte di Castro in piazza G. Matteotti venerdì 14 agosto alle 21.30 la grande tradizione della musica napoletana di Renzo Arbore e dell’Orchestra Italiana rivivrà con Napoli tre punti e a capo – Arbore e l’Orchestra Italiana Tribute Band.

FESTE A Gallese per la serata del 14 e l’intera giornata del 15 agosto c’è la Festa della luna e del buon risveglio, con campeggio libero e grigliate fai da te presso Il Circolo Lo Tsunami.

A Bagnoregio c’è la festa dell’Assunta sabato 15 agosto, festeggiamenti in onore dell’Assunta in Frazione Castel Cellesi.

ESCURSIONIA Civita di Bagnoregio presso l’Infopoint è possibile prenotare escursioni per visitare la bellissima “Città che muore”.(foto di copertina “La magia di un’alba”di Manuelo Bececco 2^classificato concorso BelLazio sezione Borghi)

SAGREA Montefiascone fino al 16 agosto è in programma la 57° Fiera del Vino con degustazioni di vini, piatti e prodotti tipici locali.

A Civitella Cesi dall’11 al 14 agosto c’è la ventesima edizione della Sagra delle Fettuccine al Tartufo e dei prodotti tipici locali: il tartufo, la carne maremmana, l’olio extravergine di oliva.

A Graffignano dall’11 al 16 agosto torna la ventesima Sagra della lumaca, con menù a base di lumache in umido, alla romana, fritte, alla contadina e tante altre specialità.

A Vignanello dal 10 al 15 agosto torna la quarantaseiesima Festa del Vino con degustazioni enogastronomiche e prodotti tipici locali.

A San Lorenzo Nuovo presso la piazza del paese dall’11 al 17 agosto 2015 torna la Sagra degli gnocchi nelle quattro varianti al ragù, al burro e salvia, alla vodka e al pesto.

A Onano dall’11 al 16 agosto presso il centro storico appuntamento con la trentaquattresima Sagra della lenticchia con tortelle all’onanese e gnocchi di lenticchie.

A Sipicciano da mercoledì 12 agosto è in programma nel centro storico la prima Sagra della vitella tonnata.

A Acquapendente da mercoledì 12 a domenica 16 agosto ad Acquapendente è in programma Rock e Birra Party 2015 presso l’Anfiteatro Cordeschi, con stand gastronomici di specialità alla brace ed ottima birra.

A Grotte di Castro dal 12 al 14 agosto appuntamento con la Sagra della patata.

A Tessennano il 14 agosto appuntamento con la Sagra della pasta e fagioli presso il centro storico, con pasta e fagioli, bruschette condite olio extra vergine di oliva di Canino, carne alla brace, patate fritte, dolci tipici.

A Capranica dal 14 al 16 agosto presso il centro sportivo Luigi Iezzi è in programma la Sagra degli gnocchi e degli strozzapreti.

A Vetralla mercoledì 12 agosto dalle 18.30 è in programma la prima edizione della festa della patata novella presso la Villa Comunale.

SPETTACOLI – A domenica 16 agosto alle 21 presso l’Avad Lungomare dei Tirreni a Tarquinia appuntamento con la comicità di Zelig con Antonio Covatta, Dani Bra e Annalisa Cordone.

MOSTRE – A Tuscania sabato 29 agosto c’è Via Roma Artigiana, la prima mostra mercato degli artigiani.

Villa San Giovanni in Tuscia ospita, dal 15 al 23 agosto 2015, la mostra d’arte dell’artista Agnese Urbani “Tra Molteplicità scenica e stati d’animo” .

A Vignanello torna ArtisticaMente fino a sabato 15 agosto presso i locali della scuola elementare, mostra di pittura, fotografia, stampe fotografiche, fumetto alla quale parteciperanno gli artisti Cristina Nisini, Fabiano Perotti, Mario Fochetti, Fernando Proietti e il Groupe in Artè.

TEATRO – A Montefiascone giovedì 13 agosto alle 21.30 la compagnia Teatrale I Burloni metterà in atto la commedia dal titolo Tutta colpa delle pillole.

PARTY – Lo staff di Magic Ondanomala da appuntamento alla spiaggia del Sanguinaro a Marina di Montalto venerdì 14 agosto alle 22 per dare vita ad un Ferragosto con in consolle Luca Zappelli accompagnato dalla voce di Francesco Malagoli.

A Montefiascone sabato 15 agosto alle 22 la notte si anima con la Taranta con il gruppo “Mamma li Turchi” propone un repertorio basato sulla tradizione dei popoli salentini e campani.

Sempre a Montefiascone sabato 15 agosto dalle 22 approda la Silent Disco, la discoteca silenziosa che spopola in tutta Europa.

SPORT – A Montefiascone domenica 16 agosto sul lungolago alle 9 appuntamento con la pedalata in bici promossa dalla Pro Loco.

E a tenervi sempre compagnia su tablet o telefonino: www.tusciaup.com con gli ultimi aggiornamenti. Buon Ferragosto a tutti.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI