Laboratori didattici al Museo del Fiore ad Acquapendente

Giornata Nazionale della Famiglie al Museo 2014, domenica 12 ottobre

La natura al microscopio – insetti, fiori, frutti e funghi visti da vicino!

Un “Filo D’Arianna” per scoprire tutte le relazioni ecologiche che si sviluppano nel mondo naturale e stupirsi con quanto c’è di “piccolo” ma anche meravigliosamente “grande e complesso” nel microscopico mondo naturale.

Quante volte i vostri bambini vi chiedono “ma come sono fatti gli occhi di una mosca? mi fai vedere il pungiglione dell’ape? cosa c’è nel centro giallo dei fiori?” il 12 ottobre potranno rispondere a questa e a tantissime altre domande su “come è fatto davvero” il mondo microscopico della natura che li circonda. E potranno vederlo con i loro occhi, toccare e sperimentare come i veri “scienziati” cosa c’è in una “pozzanghera” o in un prato.

Si può partecipare al laboratorio e visitare il Museo del fiore in tutta la giornata di domenica 12 ottobre durante l’orario di apertura del Museo. Verranno realizzati alcuni turni di visita (in base all’affluenza) durante i quali potrà essere realizzata una passeggiata (autonoma) nell’area esterna del Museo (all’interno della Riserva Naturale Monte Rufeno), per l’eventuale raccolta del materiale da visionare al binoculare, in aggiunta ai reperti già presenti nel Museo.

L’attività non ha bisogno di prenotazione, ma per maggiori informazioni potete contattarci liberamente.

ore 10:00 – 13:00 / 15:00 – 19:00

biglietto gratuito per tutti i bambini in visita e partecipanti al laboratorio, ingresso ridotto (€2/persona) per gli accompagnatori. L’età dei partecipanti va dai 6 anni in su.

Il laboratorio è stato studiato per avvicinare tutti (grandi e piccoli) ad un approccio scientifico del mondo naturale e vuole permette a bambini e genitori di passare una giornata all’insegna della scienza della natura ma soprattutto della scoperta da fare insieme.

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI