13 C
Viterbo
venerdì, marzo 29, 2024

Le “Convergenze” di Giovanni Carpentieri in mostra a Calcata

Nelle sale del Palazzo Baronale di Calcata, una nuova mostra di Giovanni Carpentieri, artista poliedrico, calcatese di adozione dal 1986, che attualmente vive e lavora tra Roma e Calcata. La mostra prende il nome dalle “CONVERGENZE” tra opere del passato e del presente, tra le “Costruzioni progressive” degli ultimi anni e le “Variazioni sulle forme geometriche” realizzate tra il 1969 e il 1970, tra i “PIATTI”, maioliche di quest’anno, e i lavori della serie “La mente e il gesto” realizzate tra il 1974 e il 1975.

Giovanni Carpentieri, pittore, grafico e video-artista , nasce nel 1935 da famiglia napoletana. Vive a Napoli, Verona, Milano, Stati Uniti e Nizza. Nel 1967 si trasferisce a Milano, conosce Roberto Crippa di cui diventa amico ed allievo, apre uno studio in Via della Carità e comincia a dipingere con continuità. Conosce Fontana, Scheggi, Kodra ed altri pittori milanesi e ne frequenta gli studi. Nel 1970 si trasferisce a Roma. Si interessa fin da ragazzo all’arte, al design, all’architettura, alla simbologia e alla filosofia presenti nell’arte Zen e Tantra.

Ha tenuto numerose mostre personali e collettive e ha partecipato a performance, allestimenti e mostre nell’ambito della ricerca telematica di Tempo Reale.
Ha partecipato a numerose collettive e realizzato documentari didattici e culturali tra cui: L’idea del volo; L’anamorfosi; Il barocco a Roma, Bernini e Borromini; La nascita del Rinascimento a Firenze; Il movimento che dà la vita; L’arte, i segni, i simboli; Realismo e astrazione; La pittura a Venezia , Bellini, Giorgione, Tiziano; Il gotico internazionale, Gentile da Fabriano e Masaccio; L’arte della preistoria; L’ansia della ricerca; Prometeo e Orfeo.

La mostra verrà inaugurata sabato 2 settembre alle 11 e sarà visitabile dal 2 al 10 settembre presso il Palazzo Baronale nel borgo di Calcata. Per informazioni e contatti con Giovanni Carpentieri – cell. 339 4754104 – email giocarpentieri@libero.it Sito Internet www.giovannicarpentieri.com

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

06 Set 2017 - 10 Set 2017

Ora

11:00

Luogo

Calcata
Categoria