12.1 C
Viterbo
giovedì, marzo 28, 2024

Laboratori di restauro a vista al Museo di Acquapendente

Al Museo della città di Acquapendente presso il Palazzo Vescovile, è in programma un percorso museale dedicato ai laboratori di restauro a vista.

Quattro incontri con la restauratrice Roberta Sugaroni riguardanti le opere della collezione museale esposte per la prima volta durante la mostra I Mai Visti.

Il primo incontro, in programma domenica 8 ottobre, è dedicato a l’oro e l’argento. Si parlerà della tecnica della doratura e dell’argentatura a foglia del busto reliquiario di Santa Elisabetta martire.

Sabato 21 ottobre si parlerà della reintegrazione a pennello, il tratteggio ad incisione e puntinato cromatico per la reintegrazione a pennello della doratura a mecca sulla croce d’altare.

L’incontro di sabato 11 novembre è dedicato alla brunitura dell’oro, levigatura e lucidatura della foglia d’oro con pietra d’agata, ritocco pittorico sul reliquiario di Santa Giusta martire.

Nell’ultimo appuntamento di sabato 25 novembre si parlerà della stuccatura a gesso, risarcimento delle lacune e ricostruzioni plastiche delle parti mancanti con la tecnica di imprimitura dei fondi a spatola e pennello sull’Altarolo del Cristo del Sacro Cuore.

Il laboratorio di restauro è visitabile dalle 10.30 alle 12.30 secondo il calendario indicato. eDDD

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

26 Ott 2017 - 25 Nov 2017

Ora

10:30 - 12:30

Luogo

Acquapendente
Categoria