11.3 C
Viterbo
giovedì, aprile 18, 2024

“In Musica”, la rassegna di musica antica del Polo Museale del Lazio

“In Musica”, la rassegna di musica antica del Polo Museale del Lazio che porta i grandi interpreti internazionali nei luoghi più belli del patrimonio archeologico e storico-artistico del territorio.

.L’8 luglio inizia invece il percorso musicale extra-urbano alla scoperta dei siti del Polo Museale del Lazio nel territorio regionale. Nella Sala della Conversazione di Villa Lante a Bagnaia, frazione di Viterbo, Stefania Neonato eseguirà al fortepiano musiche di Beethoven, Mozart e Clementi. Occasione preziosa per visitare il giardino di Villa Lante, disegnato dal Vignola e considerato il più importante giardino rinascimentale italiano, ma soprattutto opportunità eccezionale per ascoltare tre autori notissimi al pubblico restituiti però alla sonorità originaria dello strumento loro contemporaneo, il fortepiano, la cui resa timbrica si discosta notevolmente dal pianoforte grancoda che uniforma oggi, nelle sale da concerto, il repertorio tastieristico di oltre quattro secoli.

Il viaggio nell’universo della musica antica prosegue in territorio viterbese, precisamente nella Chiesa di San Pietro a Tuscania, gioiello dell’arte romanico-lombarda la cui facciata e lo straordinario rosone si affacciano su un cortile arricchito da sarcofagi etruschi. Scenografia naturale di alcuni dei film più importanti della storia del cinema come, fra gli altri, l’”Otello” di Orson Welles, “Uccellacci e uccellini” di P.P. Pasolini e “Nostalghia” di Andrej Tarkovskij, la Chiesa di San Pietro ospiterà il 15 luglio il clavicembalista olandese Siebe Henstra, con un programma davvero raro: le trascrizioni manoscritte per clavicembalo di alcune opere di Bach ad opera di Gustav Leonhardt, maestro di statura eccelsa, scomparso da pochi anni, di cui Henstra è stato allievo. Trascrizioni che il musicista olandese ha recentemente pubblicato per Bärenreiter Verlag e portato in tournée in Europa.

8 luglio

Stefania Neonato
Villa Lante, ore 18.30
Bagnaia (Vt)
Ingresso: intero 5,00, ridotto 2,50

15 luglio

Siebe Henstra
Chiesa di San Pietro, ore 18.30
Tuscania (Vt)
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

22 luglio

Evangelina Mascardi
Palazzo Farnese – Sala di Giove, ore 18.30
Caprarola (Vt)
Ingresso: intero 5,00, ridotto 2,50

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

17 Lug 2017 - 22 Lug 2017

Ora

18:30

Luogo

Bagnaia -Tuscania-Caprarola
Categoria