14.4 C
Viterbo
giovedì, marzo 28, 2024

Francigena Live Festival, gli appuntamenti a Capranica tra gospel e teatro

Il Francigena Live Festival è un evento che nasce per valorizzare i borghi della Francigena Cimina. È il turismo dei cammini o anche il turismo “esperienziale”.
Centrali nell’iniziativa sono i quattro borghi di Caprarola, Capranica, Ronciglione e Sutri. Protagonisti dell’iniziativa sono i beni di notevole interesse culturale che fanno da scenario agli eventi.
Ecco gli appuntamenti anticipati dall’assessore alla Cultura del Comune di Capranica Silvia Valentini previsti a Capranica a dicembre e gennaio, ai quali faranno seguito quelli di febbraio, marzo e aprile.

Gli eventi sono organizzati in collaborazione con il maestro Fabio Galadini dell’Associazione Teatri Soratte.

PROGRAMMA DICEMBRE/GENNAIO

DOMENICA 17 DICEMBRE
Tempio romanico di S. Francesco ore 18,30 ingresso libero

Sherrita Duran Gospel Show
Gospel e canti natalizi
Sherrita Duran: Solista
Gloria Enchill: corista
Paola Leslie: corista
Elvira una Tzouato: corista
Enrico Salvato: pianista

Sherrita Duran cantante Gospel americana – Una voce calda come la sua California, un timbro morbido e vellutato, del tutto particolare, un’estensione senza confini e un’ottima tecnica che le permette grande versatilità in ogni stile musicale; una fortissima passione fin da piccola per la lirica e i musical; un innato talento compositivo: Sherrita è davvero un’artista a tutto tondo. La voce di Sherrita stupisce e rapisce l’ascoltatore al punto che il critico musicale Mario Luzzatto Fegiz l’ha definita ‘’Un soprano acrobatico, una forza della natura capace di unire il bel canto alla musica black’’.Nata e cresciuta a Fresno (California), Sherrita si trasferisce molto presto a Los Angeles dove nel 1992, quando la sua carriera artistica è già avviata, si laurea in Opera Lirica, Musica e Arti Vocali presso l’Università South California. Già giovanissima si esibisce sui palcoscenici più prestigiosi degli Stati Uniti (Dorothy Chandler Pavilion, Los Angeles Opera, Pasadena Performing Arts Center e Mark Taper Forum) e del Canada (Ford Theatre for the Performing Arts di Toronto); gira l’Europa (Germania, Francia e Austria) in tournée con The Albert McNeil Jubilee Singers. Il suo talento non tarda a farsi scoprire e sin dagli esordi della sua carriera Sherrita si misura con un repertorio vastissimo: dalla lirica al pop, dal gospel al jazz, dalla musica Soul alla musica dance e hip-hop, dal rhythm and blues al musical. Dopo un paio d’anni in tournée con vari ensemble musicali, Sherrita decide di trasferirsi a New York per dedicarsi completamente alla lirica e ai musical. Recita così in Showboat e in Candide al Gershwin, un famosissimo teatro di Broadway; al Dicapo Opera partecipa all’ American Singers’ Opera Project, un programma per giovani cantanti lirici

MERCOLEDI 20 DICEMBRE
Teatro Francigena ore 21,00 ingresso libero

… chi mi manca sei tu
Omaggio a Rino Gaetano
Scritto e diretto da Toni Fornari
Con Claudia Campagnola e Marco Morandi

Lo spettacolo “…chi mi manca sei tu ” è un omaggio al grande Rino Gaetano. In scena Claudia Campagnola interpreta una groupie di Rino Gaetano che racconta la sua esperienza vissuta accanto al cantautore. Le groupie erano delle giovani fans che negli anni 60/70, oltre ad amare particolarmente la musica di un certo cantante, li seguivano nei loro tour, irresistibilmente attratte dal loro carisma, diventandone infatuate sostenitrici e intime amiche. Attraverso i suoi racconti scopriamo la vita di uno dei cantautori italiani più amati e discussi che ha lasciato un patrimonio di canzoni che colpiscono ancora oggi, a distanza di più di 30 anni, per la loro modernità musicale e testuale. Ascolteremo le più belle canzoni di Rino interpretate dal bravissimo Marco Morandi, che per l’occasione sarà accompagnato da un fenomenale trio di musicisti: Giorgio Amendolara(piano e tastiere), Menotti Minervini (basso) Umberto Vitiello (batteria e percussioni) e suoneranno rigorosamente dal vivo. Marco interagirà inoltre nella scena con Claudia facendo rivivere dei momenti salienti della vita del compianto cantautore calabrese. Lo spettacolo è scritto e diretto da Toni Fornari.

VENERDI’ 5 GENNAIO
Tempio romanico di S. Francesco ore 21.00 ingresso libero

Orchestra Sinfonica Santa Croce
W.A.Mozart Eine kleine nach music
Sinfonia concertante per violino e viola

Direttore Arman Azemoon

Nata e con sede presso l’omonima Basilica al Flaminio è stata fondata nel gennaio 2011 dal m° Arman Azemoon, attuale direttore musicale. E’ l’unica Orchestra Sinfonica a Roma, il cui organico è rappresentato da musicisti provenienti da vari paesi europei ed extracomunitari oltre che italiani. Il progetto è dedicato a tutti quei musicisti amatori che, pur percorrendo una strada professionale diversa da quella musicale, vogliano coltivare la loro naturale passione artistica. Collaborano all’interno dell’organico musicisti professionisti che, nelle vesti di Tutor danno agli amatori la possibilità di perfezionare l’inserimento in orchestra attraverso laboratori di musica d’insieme. Il progetto è altresì dedicato ai giovani musicisti diplomati e studenti che hanno la possibilità di arricchire la loro esperienza orchestrale e umana accanto agli amatori. La formazione, attualmente rappresentata da una compagine di tipo sinfonico-corale di circa 80 elementi, ha partecipato a numerosi concerti e rassegne a Roma nei vari municipi e in Provincia, riscuotendo sempre un positivo riscontro di pubblico e di critica. Da segnalare il concerto di chiusura tenutosi a Villa Celimontana nell’ambito della rassegna “Estate Romana 2013 – Concerti in Villa”, per Roma Capitale e la presenza ai concerti della Festa Europea della Musica di Roma nelle edizioni dal 2011 al 2014. Il repertorio eseguito spazia dal genere classico alle colonne sonore di musica da film. L’associazione che la rappresenta, ha tra i suoi principali obiettivi la valorizzazione e la diffusione nel territorio della pratica strumentale nelle varie forme di musica d’insieme, attività ancora poco diffusa nel nostro Paese, ma ampiamente affermata nel nord Europa.

DOMENICA 7 GENNAIO
Teatro Francigena ore 21,00 ingresso libero
Swing Fat Machine
Massimo Pirone trombone e leader
Massimo Patella trumpet
Gabriele Colarossi alto sax
Adriano Piva ten sax
Gino Cardamone guitar
Flavia Ostini Contrabasso
Antonio Donatone drums
Loredana Marcone vocal

Massimo Pirone trombone, trombone basso e tuba. Dopo essersi diplomato in conservatorio Piccinni di Bari inizia la sua attivita’ musicale suonando in televisione per le maggiori trasmissioni quali:5 ed.La Corrida delle quali 3 con Corrado e le altre due con Gerry Scotti, Finalmente Venerdi con Johnny Dorelli, 4 ed. Sarabanda con Enrico Papi per la fininvest, SanRemo 2005 con Bonolis e il Maestro Renato Serio ed le edizioni 2010 e 2011 con Gianni Morandi,Sabato Italiano con Pippo Baudo ed il maestro Pippo Caruso, Fenomeni con Chiambretti per la Rai, SanRemo contro SanRemo con Carlo Conti,50 Canzonissime con Carlo Conti,Garda che Musical per la Rai, Alla ricerca dell’arca con Ritz Ortolani,David di Donatello per la Rai,varie edizioni dei migliori anni con Carlo Conti ed il maestro Pinuccio Pirazzoli,Tale e quale con Carlo Conti,La Pista,Sogno o son Desto con Massimo Ranieri e molte altre In campo teatrale lavora da piu’ di 20 anni con Gigi Proietti per tutte le tournee teatrali ed apparizioni tv ecc,a preso parte a tournee teatrali quali:Un americano a parigi con R.Paganini e R. Casale, Arcobaleno con L.Banfi ecc. In studio registra dal 1987 per quasi tutti i film di E. Morricone,L. Bacaloff,N.Piovani films tra i quali La Vita e Bella e molti altri. Per cantanti quali:R. Zero,O.Vanoni, U. Bindi,G.Gaber,N.Nicolai,M. Gazze, A. Venditti,J. Dorelli, S. Cammariere, C. Desica,Mina ecc. In campo jazzistico collabora con musicisti italiani quali: E.Pierannunzi,R.Gatto con il quale incide Rugantino,G. Mirabassi, P. Fresu,E.Rava,R.Fassi,R.Giuliani con il quale incide un disco per l’espresso,S. Dibattista,R.Rossi,Cafiso,M. Rosa,A.Corvini, O. Valdambrini, Franco e Dino Piana con i quali incide 2 cds,M. Giammarco, M.Raja,P. Tonolo con il quale incide il cd Lunapark,D. Rea,F. Bosso,B.e G.Tommaso, F.Morgera,F.Santucci con il quale incide un cd,J. Girotto,e molti altri Collabora con jazzisti americani quali: Quincy Jones per MTV music, Natalie Cole 2 tournee’ italiane,Harold Jones,Alan Broadbent, Bill Watrous con il quale incide anche 2 cd, Carl Fontana, K.Wheeler, Alex Sipiagin,Stanton Davies,Donald Harrison,Slide Hampton, Steve Turre’, Gary Bartz, George Garzone,Gary Smulyan,M.Solal,Lee Konitz con il quale registra un cd a Barga Jazz 2003,Cassandra Wilson, Chaka Khan, Astrud Gilberto, Dionne Worwick,Al Grey,Mike Stern,Bill Holman,Maria Shnaider, Frank Tiberi,Mike Gibbs,Dee Dee Bridgwater,Bob Brookmeyer,George Lewis, suona a New York con un brass choir con Larry Farrell-Birch Johnson e Joe Shepley, suona a Los Angeles con Bill Reichenbach,Alan Kaplan e Tierney Sutton,Bones west suonando per un tributo a George Roberts, Los Angeles trombone choir , Chuck Flores Big band,Bob Mcchesney, Charlie Loper, Phil Theele, Bill Booth,Andy Malloy , Alex Iles,Scott Holtman,suona al memorial per Bobby Byrne,Thomas Bridges, A Londra con Brian Edwards e Mark Nightingale ed il suo Bull’s Head trombone choir.

SABATO 13 GENNAIO
Teatro Francigena ore 21,00 in abbonamento

LA GENTE DI CERAMI
Racconti di Vincenzo Cerami
adattati da Aisha Cerami

Con Massimo Wertmuller Anna Ferruzzo

Alessio Mancini flauto/chitarra
Sergio Colicchio tastiera/fisarmonica
regia Norma Martelli, musiche Nicola Piovani, sculture Sergio Tramonti, spazio scenico Sandra Viktoria Müller, costumi Silvia Polidori, disegno luci Danilo Facco

“…svagato ma complice davanti al tumultuoso mare di teste umane che mi colma di un’emozione deliziosa e nuova…mi abbandono alla contemplazione dello spettacolo esterno della folla”.

Vincenzo Cerami
Una serata in compagnia delle parole di Vincenzo Cerami, anzi in compagnia della Gente di Cerami. Una lettura scenica di brevi racconti che si nutre della poetica lucida, spietata e complice del celebre scrittore de Il borghese piccolo piccolo. L’occhio indiscreto dell’autore si ferma a scrutare attimi, ritagli di vita quotidiana dei protagonisti e li scopre nella loro intimità, nel dolore o nel sollievo, nella sorte avversa o nella fortuna e così, per gioco, ne ricostruisce la storia.
Vite comuni dove, tra le pieghe della banalità, vive l’ombra di un’altra possibilità. Un popolo muto di piccoli antieroi a cui Anna Ferruzzo e Massimo Wertmuller, attraverso le parole del poeta, danno voce. Fa da cornice la musica “ceramiana” di Nicola Piovani eseguita da Alessio Mancini e Sergio Colicchio.

SABATAO 27 GENNAIO

Teatro Francigena ore 21,00 in abbonamento

SERAFINO GUBBIO Operatore
Di G. Cardinali, G. Fares, S. Greco Valerio
da “I quaderni di Serafino Gubbio, operatore” di Luigi Pirandello
Musiche originali composte ed eseguite da DANIELE ROMEO
Regia GIANCARLO FARES e SARA GRECO VALERIO

Giancarlo Fares , torna sul palco con Serafino Gubbio Operatore da “I quaderni di Serafino Gubbio, operatore” di Luigi Pirandello.
“Sono operatore. Ma veramente, essere operatore, nel mondo in cui vivo e di cui vivo, non vuol mica dire operare. Io non opero nulla” affermava Serafino Gubbio. Fares porta in scena la storia di un uomo capace ancora di osservare, di guardarsi attorno. Una storia che è quella di tanti altri uomini, personaggi ironici e amari. Serafino registra con lo sguardo meccanico di una macchina da presa sottolineandone una dimensione nascosta: l’oltre. Un oltre che sfugge all’impassibilità della manovella che gira, ma non sfugge all’occhio umano che dietro quella nera macchina si nasconde. Un racconto che da grande sarà una sceneggiatura.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

16 Gen 2018 - 27 Gen 2018

Ora

21:00 - 18:00

Luogo

Capranica
Categoria