5.3 C
Viterbo
giovedì, aprile 25, 2024

Corsa all’Anello, in scena il Piccolo Nuovo Teatro

Si terrà sabato 5 maggio, il primo degli spettacoli di punta della 50esima edizione della Corsa all’Anello. Ad esibirsi in piazza Galeotto Marzio alle 22 sarà la compagnia Piccolo Nuovo Teatro (ex Atmo) che presenterà “Zoè, lo stretto rapporto tra l’uomo e la natura, raccontato attraverso i miti greci e la tradizione rinascimentale”, spettacolo di teatro di strada con trampoli, effetti pirotecnici, fuochi d’artificio, pregiati costumi e maschere colorate.
LO SPETTACOLO – Zoé, ovvero Vita in greco antico, è uno spettacolo basato sul rapporto tra l’uomo e la natura, realizzato attraverso scene poetiche, alternate a momenti d’intensa drammaticità, e messo in scena come spettacolo di teatro di strada con trampoli attraverso l’uso di costumi di scena, fuoco, luci ed effetti pirotecnici. In un mondo in cui le lotte etniche e culturali sembrano sopraffarci provocando un vortice di follia generale, abbiamo sentito forte l’esigenza di raccontare un sentimento capace di contrastarle, l’amore. L’amore di una madre per sua figlia, l’amore di una dea per le sue creature, l’amore di un dio per una fanciulla destinata a far prosperare l’umanità. Un intreccio di amori che pone al centro di tutto un’origine fondamentale per tutti, la vita e la sua essenza.
Fin dal Medioevo i riferimenti alla mitologia erano presenti nel quotidiano e in molti aspetti della vita culturale e religiosa. In particolare negli insediamenti rurali, dove il contatto diretto con la natura manteneva intatta una ritualità strettamente legata a quella pagana, che nel tempo si era trasformata e adattata alla religione cristiana. Gli aspetti esoterici e simbolici avevano una forte presa nella cultura popolare, e non solo, lasciando tracce evidenti nella letteratura, nell’arte e nella ritualità religiosa.
COMPAGNIA PICCOLO NUOVO TEATRO – La compagnia Piccolo Nuovo Teatro, celebre in tutta l’Italia, presenta un teatro di strada simbolico fatto di immagini che trovano ispirazione nella tradizione rinascimentale, dove gli artisti di strada utilizzano trampoli ed effetti pirotecnici per dar vita a storie e leggende mitologiche. Ogni componente della compagnia teatrale rappresenta un vero e proprio artigiano delle produzioni artistiche. Tutti gli elementi dello spettacolo di piazza, dalle scenografie, ai costumi, alle maschere e ai trampoli, vengono creati e forgiati nei laboratori.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

05 Mag 2018

Ora

Tutti del giorno

Luogo

Narni
Categoria