15.4 C
Viterbo
venerdì, aprile 19, 2024

Il Cavallo. Ieri, oggi e domani: fiera a Oriolo Romano

Due giornate dedicate ai cavalli con tante attività per grandi e bambini. È Il Cavallo. Ieri, oggi e domani, la fiera organizzata dall’Università Agraria di Oriolo Romano, in collaborazione con la Pro Loco e la coordinazione dell’Associazione Butteri delle Due Maremme, si svolgerà sabato 9 e domenica 10 settembre a Oriolo Romano.

 

Lo splendido parco di Villa Altieri ospiterà una fiera interamente dedicata al cavallo per capire come questo mammifero abbia contribuito allo sviluppo delle popolazioni della bassa Tuscia. Intorno al 1500 a.C., l’uomo iniziò a montare il cavallo, che inizialmente veniva impiegato in agricoltura ed in seguito fu utilizzato come mezzo di trasporto. L’uso del cavallo segnò il passaggio dalla preistoria alla storia, cosi come la scrittura, per il suo utilizzo nelle guerre e nel commercio, con una presenza costante in tutte le aree geografiche.

 

Il cavallo sarà il protagonista dell’evento, e le varie attività proposte saranno affiancate da un viaggio alla scoperta delle tradizioni locali tramite l’allestimento di un tipico villaggio buttero dove i ragazzi incontreranno dei veri butteri. Una figura che va via via scomparendo proprio a causa dell’evoluzione di usi e costumi odierni. Sarà un’occasione da non perdere per far conoscere questa straordinaria figura intervistando gli stessi per capire la loro filosofia di vita.

 

Uno spazio espositivo sarà dedicato a delle mostre di approfondimento dal titolo Il cavallo e l’uomo, al buttero e agli utensili tradizionali del mondo agricolo. La mostra sarà arricchita dall’esposizine delle fotografie in gara per il concorso con tema Il Cavallo e la Maremma.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

10 Set 2017

Luogo

Oriolo Romano
Categoria